Eventi
Giornata internazionale dei forti, al Forte di Fortezza

Il 2 giugno, per la ventunesima volta, si celebra la Giornata internazionale dei forti. Questo evento mette in evidenza l’uso pacifico di ex strutture militari, informa le visitatrici e i visitatori locali e sottolinea le analogie internazionali. Quest’anno il Forte di Fortezza partecipa per la prima volta con una giornata delle porte aperte e visite guidate gratuite.
Nelle due visite guidate “Forte Alto” si saliranno 452 gradini fino al Forte Alto, da cui si gode di una vista sulla valle e si impara molto sulla storia del forte. Si svolgeranno in italiano e tedesco. L’inizio è alle 11 per proseguire fino alle 15.
La visita guidata “La ristorazione per i soldati” riguarda il vettovagliamento dei soldati nel forte e cosa mangiavano. Verrà anche visitato il forno storico. La visita guidata in tedesco inizia alle 13, quella in italiano alle 13.45.
La visita guidata “La galleria dell’oro” racconta la storia del leggendario oro del forte e di come il 16 dicembre 1943, 127,5 tonnellate di oro in valuta italiana, imballate in barili e casse sigillate, furono conservate in una galleria sotto il Forte Medio. La visita guidata in italiano si svolge alle 13, quella in tedesco alle 13.45.
Le strategie militari, le armi utilizzate e le tattiche diffuse all’epoca sono invece oggetto della visita guidata “Combattere nel XIX secolo”. Inoltre, si analizzano le ragioni storiche e strategiche per cui sono state costruite fortezze come questa. La visita guidata in italiano e quella in tedesco iniziano entrambe alle 14:30.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano7 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige5 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero7 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”