Connect with us

Società

Giornata Euregio della mobilità, sabato 21 settembre si viaggia gratis

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da Kufstein a Borghetto, sabato 21 settembre si viaggia gratis su treni e autobus in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Si rinnova, dunque, l’appuntamento con la giornata Euregio della mobilità, nell’ambito della quale tutti i possessori di un abbonamento deltrasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (ad eccezione dei treni a lunga percorrenza) ed esplorare il territorio delle 3 regioni in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico.

“La mobilità abbatte i confini – commenta il presidente dell’Euregio Arno Kompatscher – e iniziative concrete come questa contribuiscono a migliorare ulteriormente i collegamenti fra i tre territori rendendo l’Euregio qualcosa di “vivo” per le popolazioni residenti. Il mio invito è quello di utilizzare nella giornata di sabato i mezzi pubblici per recarsi ad Egna alla Festa dell’Euregio”.

L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, aggiunge che “la Giornata della mobilità è un chiaro segnale di ciò che vogliamo raggiungere in tema di mobilità alpina sostenibile grazie all’ottima collaborazione instaurata con i colleghi di Tirolo e Trentino, Ingrid Felipe e Maurizio Fugatti”.






Viaggiare gratis su treni e bus

Avranno libero accesso a treni e bus urbani ed extraurbani i possessori di tutte le tipologie di AltoAdige Pass, dell’Euregio FamilyPass, nonchè degli abbonamenti annuali o semestrali al trasporto pubblico regionale.

Coinvolte nell’iniziativa le funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza e Sardagna, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, nonchè il servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni.

Esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore. Sul territorio altoatesino gli abbonamenti dovranno essere regolarmente obliterati, ma la corsa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). In Tirolo e in Trentino l’AltoAdige Pass sarà valido come “tessera a vista”, ovvero non dovrà essere obliterato.

Mobilità sostenibile per la Festa Euregio di Egna

Uno dei luoghi da visitare per la giornata della mobilità è sicuramente Dis-Egna: Mercato delle idee, la Festa Euregio di Egna, che prevede spostamenti interni fra le diverse location improntati alla sostenibilità.

A disposizione dei visitatori, infatti, ci saranno bici elettriche e bus-navetta che, per tutto il giorno, faranno la spola fra la stazione ferroviaria e il centro di Egna. Shuttle-bus ogni 30 minuti anche per chi vuole raggiungere il Klösterle e la centrale idroelettrica di San Floriano, dove sono previste esibizioni e visite guidate.



Trentino2 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero6 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia7 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia7 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute8 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia9 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero10 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero11 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero12 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero22 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero23 ore fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti