Società
Giornata Euregio della mobilità, sabato 21 settembre si viaggia gratis

Da Kufstein a Borghetto, sabato 21 settembre si viaggia gratis su treni e autobus in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Si rinnova, dunque, l’appuntamento con la giornata Euregio della mobilità, nell’ambito della quale tutti i possessori di un abbonamento deltrasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (ad eccezione dei treni a lunga percorrenza) ed esplorare il territorio delle 3 regioni in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico.
“La mobilità abbatte i confini – commenta il presidente dell’Euregio Arno Kompatscher – e iniziative concrete come questa contribuiscono a migliorare ulteriormente i collegamenti fra i tre territori rendendo l’Euregio qualcosa di “vivo” per le popolazioni residenti. Il mio invito è quello di utilizzare nella giornata di sabato i mezzi pubblici per recarsi ad Egna alla Festa dell’Euregio”.
L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, aggiunge che “la Giornata della mobilità è un chiaro segnale di ciò che vogliamo raggiungere in tema di mobilità alpina sostenibile grazie all’ottima collaborazione instaurata con i colleghi di Tirolo e Trentino, Ingrid Felipe e Maurizio Fugatti”.
Viaggiare gratis su treni e bus
Avranno libero accesso a treni e bus urbani ed extraurbani i possessori di tutte le tipologie di AltoAdige Pass, dell’Euregio FamilyPass, nonchè degli abbonamenti annuali o semestrali al trasporto pubblico regionale.
Coinvolte nell’iniziativa le funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza e Sardagna, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, nonchè il servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni.
Esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore. Sul territorio altoatesino gli abbonamenti dovranno essere regolarmente obliterati, ma la corsa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). In Tirolo e in Trentino l’AltoAdige Pass sarà valido come “tessera a vista”, ovvero non dovrà essere obliterato.
Mobilità sostenibile per la Festa Euregio di Egna
Uno dei luoghi da visitare per la giornata della mobilità è sicuramente Dis-Egna: Mercato delle idee, la Festa Euregio di Egna, che prevede spostamenti interni fra le diverse location improntati alla sostenibilità.
A disposizione dei visitatori, infatti, ci saranno bici elettriche e bus-navetta che, per tutto il giorno, faranno la spola fra la stazione ferroviaria e il centro di Egna. Shuttle-bus ogni 30 minuti anche per chi vuole raggiungere il Klösterle e la centrale idroelettrica di San Floriano, dove sono previste esibizioni e visite guidate.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022