Politica
Giornata dell’Europa: convegno sulle politiche dell’UE e l’Autonomia
In occasione della Giornata dell’Europa di ieri (9 maggio), il Centro Europe Direct Alto Adige della Ripartizione provinciale Europa, il Center for Autonomy Experience di Eurac Research e il Club Alpbach Südtirol Alto Adige (Casa) hanno invitato a un convegno sull’impatto delle politiche dell’UE sulle Autonomie territoriali, con particolare attenzione alle regioni minoritarie dell’Alto Adige, delle Åland e del Belgio orientale, svoltosi nella sala conferenze dell’Eurac. Si è discusso delle opportunità e dei vantaggi che l’adesione all’UE offre alle Autonomie, ma anche dei rischi che l’Unione europea comporta per i territori autogestiti.
Esther Happacher dell’Università di Innsbruck ha fatto luce sulle relazioni dell’Unione europea con l’Alto Adige, Susann Simolin dell’Università Åbo Akademi di Turku / Istituto per la pace delle isole Åland ha analizzato da vicino le relazioni dell’UE con le Åland, una delle più antiche Autonomie europee, e Nicole De Palmenaer del Servizio studi del Parlamento della Comunità di lingua tedesca ha riferito sulle interazioni tra l’Unione europea e il Belgio orientale.
Più vantaggi che sfide per l’Alto Adige
Come ha sottolineato Esther Happacher, il progetto di pace Europa ha un significato particolare per l’Alto Adige. Con l’abolizione dei controlli sulle persone al confine tra Italia e Austria, avvenuta più di 25 anni fa, il confine nazionale al Brennero, tracciato dopo la Prima Guerra Mondiale, è diventato un mero confine amministrativo che oggi è difficilmente percepibile dalla popolazione. Tuttavia, l’unificazione europea ha rappresentato per l’Alto Adige anche una sfida in termini di competenze e possibilità di azione. Nel complesso, l’UE offre più opportunità che rischi per l’Alto Adige. Durante la conferenza è stata esplorata la questione di quanta differenziazione territoriale possa essere accolta in Europa e sono stati fatti dei confronti tra il rapporto dell’UE con l’Alto Adige, le Åland e il Belgio orientale.
Tavola rotonda con il presidente Kompatscher
Dopo i tre interventi principali, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, Alice Engl e Gabriel von Toggenburg hanno discusso le seguenti domande in una tavola rotonda: quali vantaggi e opportunità porta l’appartenenza all’UE alle Autonomie sopra menzionate? Quali rischi comporta l’Europa per i territori autonomi? Come si differenziano le relazioni tra l’Unione europea e l’Alto Adige, le isole Åland e il Belgio orientale? La tavola rotonda è stata moderata dal presidente del Club Alpbach Südtirol Alto Adige, Simon Mariacher.
La Giornata dell’Europa
Il 9 maggio 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) in un discorso a Parigi, oggi noto come Dichiarazione di Schuman. In questo modo, un’altra guerra tra gli ex acerrimi rivali Francia e Germania sarebbe stata resa “non solo impensabile, ma materialmente impossibile“, secondo la formulazione della Dichiarazione di Schuman.
In questo modo si gettarono le basi per una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che avrebbe portato libertà e prosperità per tutti. La CECA (membri fondatori Belgio, Repubblica Federale Tedesca, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che sono poi diventate l’attuale Unione Europea. Per questo motivo, da allora la Giornata dell’Europa per l’unità e la pace si celebra ogni anno il 9 maggio.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen