Società
Giornata della scuola ladina, insegnare e imparare più lingue

Si e svolta oggi (30 agosto) a Selva Gardena la Giornata della scuola ladina, che per gli addetti ai lavori delle scuole delle valli Gardena e Badia dà il via al nuovo anno formativo.
Ringraziando dirigenti e docenti per l’impegno profuso che ha forgiato la scuola ladina, l’assessore provinciale competente Daniel Alfreider ha ricordato che “proprio il piccolo gruppo etnico dei ladini si trova di fronte a grandi sfide per i molteplici cambiamenti legati alla globalizzazione, ai nuovi media e alle strutture familiari in trasformazione”.
Da qui la necessità di “sviluppare ulteriormente la lingua e cultura ladine”, ma allo stesso tempo anche di avvalersi dell’attività in rete con gli altri gruppi linguistici.
Il tema portante dell’incontro è stato il plurilinguismo e l’apprendimento congiunto di studenti di culture differenti, sul quale Fabio Caon, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha fornito suggerimenti pratici sulla falsariga della sua esperienza di docenza.
Nell’anno scolastico 2019/20 sono iscritti 3168 alunni. 761 bambini frequenteranno una delle 17 scuole per l’infanzia in val Gardena o in val Badia, e 1115 scolari una delle scuole elementari. 756 le iscrizioni nelle scuole medie, 488 nelle scuole superiori e 48 nella scuola professionale Cademia.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”