Arte e Cultura
Giornata del patrimonio audiovisivo anche per gli appassionati locali

Chiunque possieda vecchie pellicole cinematografiche, sia in formato Normal-8 che nel successivo formato Super-8, e non disponga di un proiettore adeguato per vederle, avrà la possibilità di riprodurle, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, voluta dall’Unesco, in programma giovedì 27 ottobre.
Per questa giornata speciale, l’Ufficio provinciale film e media invita tutti coloro che possiedono vecchi film ad un’intera giornata di visione.
Per l’occasione, i vecchi film cinematografici potranno essere riprodotti e visti con un proiettore originale. Tutti i filmati possono essere visionati presso l’Ufficio provinciale film e media in via Andreas-Hofer 18 a Bolzano.
Per partecipare all’iniziativa è necessario fissare un appuntamento entro mercoledì 26 ottobre rivolgendosi a Oscar La Rosa (0471 412903, mail: oscar.la-rosa@provinz.bz.it).
L’archivio si trova presso l’Ufficio provinciale per i film e i media. La collezione include foto, film, audio e musica. Il compito dell’archivio è quello di preservare queste fonti, spesso uniche; mezzi di comunicazione che permettono di collegare passato, presente e futuro.
La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata proclamata nel 2005 e intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del patrimonio documentario audiovisivo: registrazioni sonore, film e video “sfornate” negli ultimi 100 anni che rappresentano una traccia indelebile della nostra storia.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia