Politica
Giorgia Meloni a Bolzano:”Difendere l’identità italiana. La Lega? Avrebbe fatto bene alla coalizione”
E’ una Giorgia Meloni che non le manda a dire quella che si è vista venerdì 12 ottobre in una sala Civica del Comune di Bolzano gremita per l’incontro pre elettorale in favore della coalizione Fratelli d’Italia, l’Alto Adige nel Cuore e Civici Uniti.
L’impegno non riuscito per le destre unite in una terra di divisioni etniche e linguistiche amareggia la leader di Fratelli d’Italia secondo cui “la partecipazione della Lega in Alto Adige per la coalizione di centrodestra avrebbe consentito di avere una rappresentanza più forte, più compatta e più unita, non contro qualcuno ma contro la realtà di una comunità, quella italiana, che sembra subire discriminazioni francamente inaccettabili”.
I temi al centro del dibattito sono la difesa dell’identità, le discriminazioni su base linguistica e il futuro della comunità italiana in una terra di integrazione e compromesso spesso difficile.
“Crescere insieme è necessario – sottolinea Meloni – ma questo significa anche saper puntare sul merito e non agire sulla base della differenziazione linguistica. Oggi la comunità italiana dell’Alto Adige non ha altro che la forza della propria identità su cui investire per il futuro dei propri figli e non certo per lavorare contro qualcuno”.
E ancora il tema scottante del doppio passaporto e della provocazione austriaca sul tema della doppia cittadinanza agli altoatesini di madrelingua tedesca e ladina:
“Noi vorremmo che questa fosse una terra di pace per tutti, ma non siamo disposti ad accettare atteggiamenti prevaricatori. Troviamo sbagliato che qualcuno oggi pensi di poter fare campagna elettorale venendo a giocare in Alto Adige. A Kurz lo diciamo apertamente: se gli austriaci pensano che si possa venire qui a fare campagna rompendo schemi che sono in equilibrio da qualche decennio noi non lo consentiremo. A decisioni eventualmente unilaterali da parte austriaca l’Italia dovrà rispondere con il veto alla concessione della doppia cittadinanza“.
Presenti al dibattito anche il capolista della coalizione Alessandro Urzì e il candidato di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
Per Urzì, oltre al tema dell’identità, torna forte anche la richiesta di una più equa redistribuzione etnica dei ruoli istituzionali e di rappresentanza. Parla di una comunità italiana pressata dal ‘complesso del secondo’, perché “ovunque si vada, da italiani, in una terra come l’Alto Adige non si otterrà altro che il secondo posto, a discapito del merito”.
“Tutto questo non fa bene all’Autonomia – conclude – e su un’eventuale estensione della sovranità austriaca sull’Alto Adige, non siamo disponibili a nessuna mediazione”.
L’intervista a Giorgia Meloni de La Voce di Bolzano
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione