Bressanone
Giardino vescovile di Bressanone, Team K: “Nessuna rivalutazione del progetto”
Ieri il Consiglio provinciale ha respinto la mozione del Team Koellesperger per rivalutare il finanziamento del progetto Heller nel Giardino vescovile di Bressanone.
“Una rivalutazione del progetto sarebbe stata necessaria per diversi motivi. Il progetto Heller è finanziato all’80% dalla Provincia, e il Consiglio provinciale deve poter dire la sua. Non vogliamo certo infierire sulle decisioni dei consigli comunali, ma in questo progetto si spendono milioni di euro di soldi pubblici. E’ giusto quindi porsi delle domande”, dice Franz Ploner.
Sarebbe ancora possibile tornare al precedente progetto vincitore nel 2015. Il progetto in questione, a differenza di quello dell’artista Heller, è il risultato di un concorso internazionale e di un processo partecipativo, e inoltre potrebbe essere realizzato rapidamente e a costi molto inferiori.
Nel suo intervento Alex Ploner ha sottolineato i cambiamenti nel settore del turismo culturale. “In futuro, la gente cercherà sempre più offerte autentiche e radicate nel territorio. A mio parere, il giardino dovrebbe diventare un luogo di incontro per la popolazione di Bressanone, aperto a tutte le generazioni e offrire a tutte le generazioni l’opportunità di incontrarsi, e di questo giardino potranno godere anche gli ospiti. Dubito che questo si possa realizzare con un giardino ‘dedicato al silenzio’.
Le persone vanno nei boschi o in montagna per questo, non cercano il silenzio in un giardino in mezzo alla città, se questa città è circondata dalla natura. Spendere 1,4 milioni di euro per un artista viennese, mentre alcuni artisti altoatesini in questo periodo di crisi devono vendere i loro strumenti per pagare l’affitto, è un pessimo segnale”, dice Alex Ploner.
I fondi per finanziare il nuovo progetto si potevano utilizzare in via prioritaria per ammortizzare le conseguenze sociali della pandemia sui cittadini invece di concentrarsi sulle attrazioni turistiche.
“Ho avviato questo dibattito perché bisogna tener conto degli sconvolgimenti sociali ed economici in corso. A quanto pare la voce dei cittadini di Bressanone, che vogliono vedere per primi i progetti di attuazione e soprattutto un piano economico completo prima che arrivi l’impegno finanziario provinciale, non ha trovato ascolto presso la maggioranza” concludeFranz Ploner.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Val Venosta2 settimane fa
Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana