Merano
Giardini di Castel Trauttmansdorff: escursione notturna sulle tracce delle falene
Il 26 agosto alle ore 20.00 ai Giardini di Castel Trauttmansdorff avrà luogo una suggestiva escursione notturna per scoprire il misterioso mondo delle falene.
Il famoso ricercatore di farfalle e falene Peter Huemer accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questi curiosi abitanti notturni attraendoli con grandi tende a forma di piramidi luminose.
I visitatori impareranno a conoscere le falene e le modalità e gli strumenti con cui attirarle, ad esempio il vino. Avranno quindi occasione di imparare tante curiosità e informazioni su questi insetti così particolari.
Le falene sono un gruppo di insetti estremamente vario ed ecologicamente importante, rappresentando il 95% della 3.200 specie di farfalle in Alto Adige. Nel 2021, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno avviato un’attività di censimento sulle falene presenti all’interno dell’areale.
Il documento costituisce una base scientificamente valida per progetti futuri di educazione al giardinaggio sostenibile e nel campo della biodiversità. Le specie di falene presenti a Trauttmansdorff sono state meticolosamente censite da marzo a ottobre, utilizzando, principalmente, un’ampia varietà di fonti luminose.
È emerso che la loro diversità è molto maggiore rispetto a qualsiasi altro gruppo animale studiato finora nei giardini di Castel Trauttmansdorff. Molte falene non sono mai state viste in Alto Adige prima d’ora e di alcune è stato dimostrato che sono state introdotte accidentalmente negli ultimi anni.
Tra le altre, è stata registrata anche la più grande farfalla autoctona, saturnia del pero o pavonia maggiore (Saturnia pyri), che presenta un‘apertura alare fino a 15 cm, oltre a un gran numero di farfalle tra le più piccole esistenti. Solo nella famiglia delle farfalle nane, ai Giardini, sono state rilevate 18 specie, alcune delle quali sono appena più grandi di 3 mm.
Le specie spaziano da “le artiste della fame”, che vivono senza nutrirsi, alle “appassionate di nettare”, tra cui anche la falena argana, con la proboscide più lunga tra le farfalle europee.
È possibile prenotarsi all’escursione sul sito www.trauttmansdorff.it. L’escursione sarà svolta alternando la lingua tedesca alla lingua italiana. Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff – Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ucciso il capo di Hamas, è l’inizio della fine della guerra