Ambiente Natura
Giardinaggio, i consigli di Seab per smaltire piante e terra
Anche questa primavera tanti bolzanini decideranno di abbellire le superfici esterne della propria abitazione con nuove piante e fiori. Molti avranno dei dubbi sul corretto smaltimento dei rifiuti prodotti durante queste attività. Ecco le risposte alle domande più frequenti, che SEAB riceve dai cittadini in questo periodo:
Dove posso smaltire piante secche/vecchie? Le piante e i fiori possono essere smaltiti nei contenitori blu stradali oppure presso il Centro di raccolta rifiuti verdi. Le posizioni esatte dei contenitori stradali si trovano nella app “Junker” (accedendo al punto di menu “Mappe”). Il Centro di raccolta rifiuti verdi si trova in via Volta, vicino a ponte Resia ed è aperto da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Piccole quantità (1-2 piante) possono essere smaltite anche nel residuo.
Come smaltire la terra? La terra utilizzata per le piante può essere portata al parco/bosco più vicino, per riportarla alla natura. Piccole quantità si possono smaltire nel residuo. La terra attaccata alle radici di una pianta va smaltita insieme alla pianta (nel contenitore stradale/presso il Centro di raccolta).
Come smaltire i vasi in plastica? I vasi in plastica, ricevuti come imballaggio al momento dell’acquisto della pianta, possono essere smaltiti (puliti!) nella campana azzurra per gli imballaggi in plastica. I vasi decorativi, acquistati a parte, non sono un imballaggio e perciò non possono essere smaltiti nella campana azzurra. Si possono buttare nel residuo (piccoli vasi/piccole quantità) oppure portare al Centro di riciclaggio (grandi vasi/quantità).
Come smaltire grandi quantità di rifiuti da giardinaggio? Chi dopo un lavoro nel giardino deve smaltire quantità più grandi di rifiuti verdi, non deve utilizzare i cassonetti stradali, per non riempirli eccessivamente. In questi casi è opportuno consegnare il materiale presso il Centro di raccolta (vedi sopra) oppure prenotare un appuntamento per il servizio di ritiro a domicilio, che è gratuito.
L’appuntamento si prenota al numero verde 800 013 066. Il ritiro viene eseguito di martedì e di giovedì, tra le ore 7.00 e le ore 11.00. La quantità massima di rifiuti verdi conferibile equivale a 1 mc. I rifiuti da giardinaggio devono essere raccolti in sacchi ben chiusi o raccolti in fascine di lunghezza massima di 1 metro. I collaboratori SEAB non possono entrare nella proprietà privata per ritirare i rifiuti verdi, bisogna collocarli entro l’orario stabilito su suolo pubblico (es.: marciapiede, strada).
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione