Bolzano
Gestione finanziaria: presentato un ciclo di quattro incontri al femminile
Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, è stato presentato stamane in municipio dall’Assessora comunale alle Pari Opportunità, un nuovo ciclo di quattro incontri rivolto alle donne per aumentare conoscenze e competenze finanziarie ed economiche e per approfondire aspetti assicurativi e previdenziali. La gestione finanziaria è infatti libertà per le donne!
Secondo i dati elaborati della Banca d’Italia il divario di genere sulle conoscenze finanziarie nel nostro paese è nettamente più marcato rispetto ad altri stati EU e un’indagine della Consob mostra che da parte delle donne c’è, rispetto agli uomini, una maggiore avversione al rischio e alle perdite nonché una pronunciata sottostima delle proprie capacità; spesso manca anche consapevolezza da parte delle donne sulle competenze acquisite nella gestione del budget familiare.
Allo scopo di provare a colmare la differenza di genere in ambito economico-finanziario l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano propone una serie di conferenze sull’educazione finanziaria rivolto specificatamente alle donne. Il progetto coinvolge varie figure professionali di Università di Bolzano, Banca d’Italia, Laborfonds e Centro Tutela Consumatori che interverranno su temi di economia, rapporti bancari, assicurativi e previdenziali.
Complessivamente otto incontri di cui quattro in lingua italiana e quattro in lingua tedesca concentrati nel prossimo mese di ottobre. Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze dell’antico municipio di via Portici 30 con orario: 18.00-20.00.
E’ importante per le donne imparare alcune nozioni e concetti fondamentali di questi ambiti per sfruttare al meglio le opportunità che la finanza offre, per non delegare ad altri scelte importanti nella vita, soprattutto per aumentare la consapevolezza delle proprio capacità in questi ambiti.
Non è necessario diventare esperte, basta imparare alcuni concetti fondamentali, anche perché con l’aumento dell’età media e dei divorzi non si può più permettere di delegare ad altri la gestione del denaro. Conoscere le basi della finanza serve a gestire bene le proprie risorse finanziarie e quindi in ultima analisi a vivere meglio. Saper scegliere il mutuo più conveniente, saper risparmiare per garantirsi una vecchiaia serena, tagliare i costi inutili per spendere in qualcosa che gratifichi. A questo mira il progetto promosso dal Comune di Bolzano ed illustrato nei dettagli stamani dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli enti coinvolti.
Questo il programma degli incontri in lingua italiana.
I°) IL VALORE DELL’ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA mercoledí 4 ottobre con Claudia Curi, Professore Associato di Finanza – Facoltà di Economia e Management, Libera Università di Bolzano. Introduzione generale alla cultura della gestione finanziaria ed economica; conoscere e comprendere concetti e rischi finanziari, nonché le competenze e attitudini per applicare tali conoscenze; saper prendere decisioni efficaci in determinati contesti finanziari per migliorare il proprio benessere finanziario.
II°) STRUMENTI BANCARI E FINANZIARI – mercoledí 11 ottobre con Paolo Chiades, funzionario; Banca d’Italia, Filiale di Bolzano. La pianificazione finanziaria, il conto corrente e l’home banking; i pagamenti nel commercio elettronico; il mutuo e il credito al consumo.
III°) STRUMENTI ASSICURATIVI – mercoledì 18 ottobre con Gunde Bauhofer, Direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano e con Christine Unterweger, consulente assicurativo del Centro Tutela Consumatori di Bolzano. Centro Tutela Consumatori Utenti: chi siamo e di cosa ci occupiamo. Caratteristiche di un contratto di assicurazione; Quali tipi di assicurazione esistono e quali sono le piú importanti? Il fabbisogno assicurativo in base alla propria situazione personale.
IV°) STRUMENTI PREVIDENZIALI – mercoledì’ 25 ottobre con Marialuisa Gnecchi, Vicepresidente dell’INPS e con Michele Buonerba, Presidente Laborfonds. Forme integrative della pensione; investimento del TFR, in azienda o in fondo pensione.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione o via mail (famiglia.donna.gioventú@comune.bolzano.it) o telefonicamente 0471 997 231 – 335. Posti disponibili: 40.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.