Alto Adige
Gestione dei rifiuti: un progetto innovativo per l’Alto Adige
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il vicepresidente ed assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, hanno presentato nella mattinata di venerdì 22 aprile ai Comuni e alle Comunità comprensoriali il progetto, elaborato dall’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima della Provincia, per la riorganizzazione del sistema della gestione dei rifiuti in Alto Adige.
Il presidente Kompatscher, aprendo l’incontro, ha ricordato come in materia ambientale la Provincia di Bolzano non abbia ancora competenze legislative, ma si stia ciononostante impegnando nelle varie sedi istituzionali per lo sviluppo dell’autonomia in questo settore.
Pur essendo necessario rispondere alle richieste statali, derivanti come sottolineato dall’assessore all’ambiente Vettorato, non solo da disposizioni di legge ma anche dagli atti regolatori di Arera – l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – si invita a cogliere l’occasione, nella nuova impostazione del sistema, per valorizzare i molti elementi funzionanti a livello provinciale. Nonostante una certa frammentazione nell’offerta dei servizi, il sistema altoatesino è un esempio virtuoso in ambito nazionale.
Dopo l’introduzione del quadro normativo, il direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima, Giulio Angelucci, ha illustrato il progetto di convenzione con personalità giuridica, alla quale parteciperanno Comuni, Comunità comprensoriali e la Provincia stessa, per l’istituzione dell’Egato – Ente di Gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale.
Con un percorso graduale che durerà qualche anno e che la Provincia intraprenderà anche per mezzo di un dialogo con Arera, la gestione dei rifiuti sarà, quindi, coordinata a livello provinciale, in modo da garantire la stessa qualità del servizio a tutti i cittadini, pur continuando a valorizzare gli aspetti che rendono la realtà altoatesina esemplare a livello nazionale, quali la capillarità dell’offerta e le professionalità già acquisite.
Dopo una vivace discussione sul tema, animata dalla comune intenzione di trovare una soluzione che possa parantire la partecipazione degli enti locali e la vicinanza dei servizi ai cittadini, il Presidente del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, Andreas Schatzer, ha concluso l’incontro, commentando come nel percorso di dialogo con Arera, pur talvolta arduo, sia apprezzato l’impegno del presidente Kompatscher, dell’assessore Vettorato e del segretario Generale della Provincia, Eros Magnago. (red)
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione