Alto Adige
Gestione dei rifiuti: primo incontro del progetto europeo ”CORE“

Il primo di una serie di incontri allargati agli stakeholder si è tenuto nella sede dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la Tutela del clima.
L’obiettivo del primo appuntamento, rivolto a proprietari, gestori e tecnici degli impianti di trattamento dei rifiuti, illustrare quanto appreso durante l’evento lancio del progetto CORE (Composting in Rural Environments, compostaggio in ambiente rurale), tenutosi a Ciudad Real, in Spagna, lo scorso 17 aprile e finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe.
“Ridurre i rifiuti e trovare soluzioni sempre più efficaci ed efficienti per gestirli in modo circolare vuol dire attivarsi concretamente per un ambiente più pulito e più sostenibile da lasciare alle future generazioni”, sottolinea l’assessore all’Ambiente ed Energia, Giuliano Vettorato.
“Grazie all’esperienza maturata negli ultimi 30 anni in questo settore dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la tutela del Clima, la Provincia di Bolzano è diventata partner di questo progetto europeo con l’obiettivo concreto di condividere esperienze e attingere buone pratiche sulla gestione circolare dei rifiuti organici, da implementare a livello locale nel Piano provinciale gestione rifiuti”, ha aggiunto Vettorato.
Promuovere il trasferimento di conoscenze a livello locale
Durante l’evento di lancio si è discusso di quanto appreso durante il primo seminario tematico dello scorso aprile in Spagna e la visita agli impianti di compostaggio di rifiuti organici a Ciudad Real. “Per il nostro territorio, la partecipazione al progetto “CORE” rappresenta l’occasione sia per scambiare esperienze con altre realtà, sia per sensibilizzare cittadine e cittadini sull’importanza di gestire al meglio il rifiuto organico e di evitare gli sprechi alimentari”, evidenzia Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
Nazioni coinvolte e prossimi incontri
Sono otto i Paesi coinvolti nel progetto “CORE”: Spagna, Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Partecipa anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione. Per il progetto CORE sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 euro vengono assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni e si concluderà nel febbraio 2027. Il prossimo incontro transnazionale si terrà in Alto Adige, dal 26 al 28 settembre 2023.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano3 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino6 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano7 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero3 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”