Ambiente Natura
Gestione degli hotspot per un’esperienza sostenibile della natura e della qualità della vita
Secondo i dati dei parcheggi, circa 600.000 persone visitano il Lago di Carezza ogni anno . Quasi due terzi di loro sono villeggianti che partono dal loro alloggio in Alto Adige (49 per cento) o in Trentino (51 per cento). Ad oggi, il 69 per cento dei visitatori ha viaggiato in auto privata. Due terzi dei visitatori trascorrono meno di un’ora al lago.
Turismo sostenibile ed esperienza nella natura per vacanzieri e gente del posto in vista – I dipartimenti per il turismo e la mobilità dello Stato, il fornitore di servizi alle imprese IDM Südtirol e il comune di Nova Levante stanno lavorando insieme per indirizzare in modo intelligente i flussi di visitatori verso questa popolare destinazione, per rendere la regione dolomitica il più facile possibile da vivere e per proteggere il ecosistema sensibile . L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider , l’amministratore delegato di IDM Erwin Hinteregger e il sindaco di Nova Levante, Markus Dejori , hanno presentato oggi (22 giugno) direttamente al lago il pacchetto di misure per questo.
Innanzitutto, le persone coinvolte si stanno concentrando sul turismo sostenibile e sulla conservazione della natura come area ricreativa attraente per i vacanzieri e la gente del posto. “Il nostro obiettivo è contribuire al turismo sostenibile attraverso una gestione efficiente dei visitatori . Se siamo in grado di equalizzare il flusso di visitatori, non solo i nostri ospiti sono più felici, ma proteggiamo anche la qualità della vita della gente del posto e il nostro ambiente allo stesso tempo, ” ha sottolineato il CEO di IDM Hinteregger . “Ecco perché, dopo aver sostenuto diverse regioni come Drei Zinnen con il Lago di Braies, il Plätzwiese e la Fischleintal, sosteniamo e consigliamo anche la regione di Carezza nell’attuazione di misure adeguate“, ha affermato Hinteregger. Qui l’intervista.
Stato e comunità uniscono le forze per una dolce esperienza del Lago di Carezza – In termini di mobilità dolce in montagna nella strategia ” Turismo 2030 ” promossa da Arnold Schuler , il comune di Welschnofen e l’ agenzia Landesdomäne hanno raggiunto un accordo. A tal fine è stato firmato un accordo separato per la gestione delle infrastrutture del lago per nove Nel 2021 sul Lago di Carezza è stato costituito anche un gruppo di lavoro per la guida dei visitatori .
Il Lago di Carezza è uno di quei luoghi popolari delle Dolomiti per i quali lo Stato sta adottando misure per un’esperienza dolce, simile al Lago di Braies, ai Drei Zinnen o ai passi dolomitici, ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilità Alfreider. Il monitoraggio del traffico , che è alla base delle future quote, sarà esteso all’area Carezza/Passo del Niger , riferisce Alfreider. “Ci concentriamo sulla sensibilizzazione e sull’informazione, sulle infrastrutture e sulla gestione dei visitatori e stiamo adottando misure successive“, ha spiegato l’assessore provinciale. Secondo l’Assessorato alla Mobilità, anche nella zona del Lago di Carezza/Passo del Niger sono previsti controlli di velocità e rumorosità , così come sugli altri passi dolomitici da agenti delle forze dell’ordine appositamente formati. “Stiamo anche verificando tecnicamente se i limiti di velocità possono essere ulteriormente abbassati“, ha affermato Alfreider. Qui l’intervista all’Assessore.
«In aree sensibili come qui al Lago di Carezza, è importante spingere per il passaggio a forme di mobilità sostenibili e integrate», ha sottolineato il sindaco Dejori, per questo l’amministrazione comunale ha investito molto in questi anni per rendere accessibile il lago a piedi, in bicicletta e con in biciclettaAutobus” spina dorsale della mobilità sostenibile qui a Nova Levante“, ha affermato Dejori. Qui l’intervista al sindaco di Nova Levante. I prossimi passi, oltre alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, sono la progettazione del parcheggio e l’introduzione di un sistema di guida al parcheggio nei prossimi anni.
Tante offerte di mobilità sostenibile per il Lago di Carezza – “Negli ultimi anni il comune di Nova Levante ha investito per rendere il Lago di Carezza ancora più accessibile a piedi, con i mezzi pubblici, con la ferrovia di montagna e con le e-bike, integrando così il lago in modo ‘sostenibile’ nella destinazione”, ha affermato l’esperta di gestione del turismo Maria Gufler , che ha moderato la conferenza stampa.
La rete di sentieri escursionistici intorno al lago incoraggia i visitatori a raggiungere il lago a piedi piuttosto che in auto privata. Ad esempio è stato realizzato un ponte sospeso che collega il Lago di Carezza agli impianti di risalita con una passeggiata di 20 minuti. L’associazione turistica e il comune hanno tre circuiti lacustri sviluppato in modo che gli ospiti rimangano più a lungo in loco.
Gli agenti di polizia ausiliari incaricati continueranno a garantire il traffico regolare e a fornire informazioni. Anche nel marketing le possibilità della mobilità dolce sono state recentemente in primo piano. Eggental Tourismus e IDM Südtirol hanno creato un sito web, un volantino e un video esplicativo. In collaborazione con gli uffici statali, sono in corso i lavori sul sistema di guida digitale dei parcheggi da Nova Levante al Passo di Carezza, sul nuovo design del parcheggio per Paolina e sul nuovo ingresso al parcheggio principale sul Lago di Carezza.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione