Italia & Estero
Genova: lo sciopero indetto dai sindacati contro la sostituzione dei lavoratori con l’intelligenza artificiale sarà solo il primo di una lunga serie
Di certo quello di qualche giorno fa a Genova è stato il primo sciopero contro il licenziamento di quattro dipendenti le cui mansioni, secondo i sindacati, passeranno all’intelligenza artificiale. Siamo alla sede genovese della Maersk, multinazionale danese di logistica.
Di certo è solo l’inizio perché quando l’intelligenza artificiale sarà a pieno regime, lavorerà a costo praticamente pari zero, ventiquattro ore su ventiquattro, senza criticità sindacali, di malattie o di ferie e così il lavoratore tradizionale sarà messo alla porta.
Tant’è che Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono scesi in piazza per protestare contro la sostituzione di lavoratori con l’intelligenza artificiale. Per i sindacati i licenziamenti sono dovuti sia alla delocalizzazione di alcune attività nelle Filippine, ma anche alla decisione di affidare alcune mansioni all’intelligenza artificiale.
Anche perché il colosso danese è molto attivo in questo campo e sta studiando con un dipartimento dedicato denominato Maersk Growth varie applicazioni e la sta già utilizzando nella funzioni di supporto a terra come la gestione delle prenotazioni e nelle modifiche degli ordini.
In studio anche la navigazione sia per i percorsi delle navi che per le operazioni portuali con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio ed il consumo di carburante. Maersk guarda anche alla logistica ed ha da poco implementato una soluzione robotica basata sull’intelligenza artificiale in una piattaforma logistica inglese.
L’intelligenza artificiale non è solo moda e comodità, ma già costituisce un pericolo per l’occupazione ed andrebbe trattata con la massima cautela e solamente in un’ottica di supporto e non di sostituzione del lavoratori.
-
Italia & Estero3 giorni fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Trentino1 settimana fa
Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ritrovata la neonata di un giorno rapita da una clinica
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud
-
Bolzano1 settimana fa
Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso
-
Bressanone2 settimane fa
Blitz dei Carabinieri: arrestato spacciatore con 55 grammi di cocaina
-
Valle Isarco7 giorni fa
Inseguimento folle a 190 km/h sulla statale del Brennero: ventenne fermato e denunciato
-
Sport1 settimana fa
Marcialonga 2025: trionfo norvegese con Nygaard e Fleten, tra sudore e riscatto
-
Italia & Estero3 giorni fa
Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna