Società
GdF: è il colonnello Claudio Pascucci il nuovo capo di Stato maggiore per il Trentino Alto Adige

Il Comando Regionale Trentino Alto Adige della Guardia di Finanza ha un nuovo Capo di Stato Maggiore.
Si tratta del Colonnello Claudio Pascucci, 58 anni, romano d’adozione, sposato con due figli, laurea in Scienza della Sicurezza economico – finanziaria a Roma Tor Vergata ed in Scienze Politiche a Trieste, che è subentrato al Gen. B. Fabrizio Nieddu, ora a Firenze con l’incarico di Comandante Provinciale.
Il Col. Pascucci è entrato all’Accademia della Guardia di Finanza nel 1980 ed ha mosso i primi passi da Ufficiale proprio in questa Regione 35 anni fa come Comandante della Tenenza di Resia – Reschen (BZ). Successivamente ha ricoperto vari incarichi: da responsabile dell’intelligence del Corpo nel Nordest negli anni ‘90 a Comandante di unità operative della Guardia di Finanza, nei primi anni 2000, tra Milano e Palermo, impegnate in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata e i traffici transnazionali di droga.
Nel corso della sua lunga carriera ha coadiuvato le più importanti Procure distrettuali antimafia italiane, eseguito numerose rogatorie internazionali e collaborato con Eurojust e Europol, ovvero le agenzie di cooperazione giudiziaria e di polizia europee, oltre che con diversi uffici di polizia stranieri come la DEA americana, Scotland Yard e NCA britannici, i tedeschi del BKA e dell’LKA, la Guardia Civil spagnola, per citarne alcuni.
Dopo l’esperienza quinquennale da Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, il Col. Pascucci negli ultimi sette anni ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Berna (Svizzera) quale Ufficiale di Collegamento del Corpo con il delicato compito di sviluppare e ottimizzare forme di cooperazione internazionale di polizia e di assistenza amministrativa in materia fiscale e doganale, nella lotta contro la criminalità dei “colletti bianchi”, il riciclaggio di denaro sporco, l’evasione, l’elusione e la frode fiscale transnazionale, a tutela, già dall’estero, del bilancio nazionale e dell’Unione europea.
A Trento, il Col. Pascucci coadiuverà da vicino il Comandante Regionale, il Generale di Brigata Ivano Maccani, e avrà la responsabilità della direzione, coordinamento e controllo dello staff di Stato Maggiore che sovrintende e regola i meccanismi di funzionamento dell’intera struttura regionale, posta a supporto e sostegno dell’impegnativa e delicata azione svolta ogni giorno dai Reparti operativi del Corpo dislocati su tutto il territorio del Trentino Alto Adige.
-
Trentino1 giorno fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne