Connect with us

Merano

Garage in caverna: la Giunta di Merano incontra comitato e residenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È iniziata ieri, e proseguirà anche nella giornata di oggi, la serie di colloqui promossi dalla Giunta Dal Medico con i/le rappresentanti del comitatoSOS Garage in caverna” e le persone residenti nelle immediate vicinanze delle tre uscite pedonali dell’autosilo, previste rispettivamente in via Galilei, in via Portici superiori, e in piazza Duomo.

Obiettivo degli incontriha precisato il sindaco Dario Dal Medicoè innanzitutto quello di ascoltare le ragioni e le preoccupazioni del comitato e dei confinanti e di chiarire, con l’aiuto dei tecnici e dei progettisti presenti, dubbi circa la modalità e la tempistica dei lavori. Cercheremo, nel limite del possibile, soluzioni che consentano di circoscrivere al massimo i disagi che inevitabilmente un cantiere di queste dimensioni comporterà”.

Non voglio ripercorrere nel dettaglio tutta la complessa cronistoria del progetto“, ha chiarito il sindaco.Mi preme tuttavia ricordare come dalla pubblicazione del Piano del traffico di Graz del 1990, che per primo lanciò l’idea di un garage in caverna sotto Monte Benedetto, siano passati oltre 30 anni”.






Nel 2003 venne elaborato anche uno studio da parte dell’EURAC. Pure il Piano urbano del traffico del 2007 contemplava la possibilità di quest’opera. Nel 2012 ci fu poi la presentazione alla Giunta Januth della prima bozza dello studio di fattibilità del parcheggio in caverna predisposto dall’ingegner Franco Fietta, per arrivare fino al 22 aprile 2021, quindi durante la gestione commissariale, quando è stato firmato il contratto di concessione con il quale il Comune di Merano ha affidato la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione del garage in caverna sotto Monte Benedetto alla società di progetto Meran Centrum Parking spa.

E in questi 32 anni si sono succedute innumerevoli dichiarazioni programmatiche da parte delle precedenti amministrazioni, discussioni con i vari gruppi di interesse, delibere di Giunta e di Consiglio, pubblicazioni informative (qui l’allegato), sottoscrizioni di accordi di massima e di contratti senza che venissero a mio avviso sufficientemente chiariti alcuni aspetti tecnici di grande rilevanza per le criticità che avrebbero indotto:

–    È indispensabile che i lavori per la costruzione del garage in caverna prendano il via e vengano effettuati in perfetta sincronia con lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nord-ovest;

–    L’intervento per la realizzazione dell’autosilo deve essere necessariamente completato prima della fine dei lavori del tunnel, perché non si può pensare di continuare gli scavi del garage con il secondo lotto della circonvallazione già aperto al traffico;

–    Per poter rispettare tale tempistica il cantiere del garage in caverna deve giocoforza operare a ritmo sostenuto.

“Oggi, come amministrazione comunale siamo tenuti a osservare i vincoli contrattuali che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione e a consentire la realizzazione dell’opera. Il nostro impegno sarà quello di adoperarci, nel limite delle possibilità che ci sono concesse e di concerto con i tecnici incaricati, i titolari della concessione e i residenti, per contemperare gli interessi delle diverse parti”, ha concluso il sindaco.

Ai colloqui hanno preso parte, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, anche la segretaria generale Lucia Attinà, la responsabile del Gabinetto del sindaco Elisa Clementi, l’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione lavori pubblici e servizi tecnici e Angela Musillo dell’Ufficio patrimonio.

Per la società Meran Centrum Parking sono intervenuti il presidente Georg Oberrauch e l’avvocato Karl Zeller nonché gli ingegneri Manfred Ebner e Aribo Gretzer, autori del progetto.

Valle Isarco6 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano6 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino8 ore fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia8 ore fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero15 ore fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero17 ore fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia23 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero1 giorno fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero1 giorno fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano1 giorno fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige1 giorno fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia1 giorno fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti