Politica
Galateo incalza la Giunta provinciale: basta disparità tra scuola italiana e tedesca in Alto Adige

Il consigliere provinciale Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta provinciale per chiedere spiegazioni sulla discriminazione dei docenti precari della scuola italiana in Alto Adige rispetto a quella tedesca.
“È inaccettabile che in Alto Adige si continui a trattare in modo disuguale i docenti precari della scuola italiana rispetto ai loro colleghi della scuola tedesca” – afferma Galateo. “Ma non solo. Mentre nel resto d’Italia la ‘carta docenti’ e il relativo bonus da 500 euro è stata estesa anche agli insegnanti precari, con grande soddisfazione, in Alto Adige questo non è avvenuto. Una penalizzazione inaccettabile. Ricordo che Fratelli d’Italia aveva già presentato una mozione su questo tema, purtroppo respinta dal Consiglio provinciale”.
Il consigliere sottolinea che nell’ambito dell’autonomia provinciale, l’ultimo concorso in Alto Adige per i precari ha causato la bocciatura di ben 28 candidati, che nel resto d’Italia starebbero invece festeggiando la raggiunta stabilizzazione, essendo assente una soglia minima di superamento. “Una nuova umiliazione difficile da superare per i docenti” – commenta il consigliere che aggiunge: “La scuola italiana, dunque, si avvale dell’autonomia solo quando questa costituisce uno svantaggio per i suoi docenti?”
Galateo ha rilevato che la Riforma Bianchi ha rivoluzionato il mondo dell’insegnamento e dell’accesso alla docenza e prevede che siano necessari 60 CFU (Crediti formativi universitari) e non più 24 per ottenere l’abilitazione come docente.
Per accedere all’insegnamento bisognerà conseguire una formazione specifica mediante un percorso universitario, che dia appunto accesso ai 60 crediti richiesti e sostenere un concorso pubblico, che potrà essere organizzato a livello regionale o interregionale. In tale contesto, l’assessore Vettorato ha modificato una legge provinciale del 1996 al fine di allineare la provincia di Bolzano, solo per la scuola italiana, a tali nuove disposizioni, sollevando dubbi sulla coerenza dell’utilizzo dell’autonomia.
“È fondamentale affrontare la questione della disuguaglianza tra docenti senza laurea e senza esperienza nella scuola tedesca, ai quali viene data per scontata la stabilizzazione e la serenità, mentre i docenti precari in Alto Adige devono affrontare sfide ed ulteriori costi per inseguire quella stabilizzazione che nel resto d’Italia sarebbe stato loro già garantita” – ha aggiunto il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni.
Il consigliere chiede alla giunta quali misure concrete si intendono adottare per garantire pari opportunità e trattamento equo ai docenti precari italiani in Alto Adige, al fine di evitare ulteriori umiliazioni e discriminazioni.
“Non possiamo permettere che i nostri docenti continuino a subire discriminazioni. È nostro dovere garantire un trattamento equo a tutti gli insegnanti in Alto Adige, indipendentemente dalla scuola di appartenenza” – ha concluso Galateo.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Trentino5 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero1 settimana fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home1 settimana fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale