Alto Adige
Furti in appartamento in provincia di Bolzano: pronto l’inventario della merce rubata
Come si ricorderà, poco prima di Natale i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bolzano hanno arrestato due ladri residenti nel veronese ma di origine albanese, di 27 e 26 anni, accusati di aver compiuto, nel periodo novembre – dicembre 2019, numerosi furti e tentati furti in tutta la provincia di Bolzano (“Furti in serie negli appartamenti dai “ladri pendolari”: fermati due albanesi“).
Nel proseguo dell’indagine – commentano i militari dell’Arma – è stato possibile allargare il “periodo di azione” con furti effettuati sin dal gennaio 2019 e fino alla data del loro arresto, avvenuto nel dicembre scorso, anche operando nella provincia di Trento.
Sono in corso ulteriori verifiche per accertare il coinvolgimento di altre province limitrofe. In tale frangente è stata recuperata moltissima merce e valori considerati provento di furto.
Sono terminate quindi le operazioni di inventario e molti dei proprietari dei valori sono già stati contattati dai Carabinieri per la loro restituzione.
In alcuni casi invece si è ancora in attesa dell’effettivo riconoscimento, e per velocizzare le operazioni i Carabinieri di Bolzano hanno trasmesso il fascicolo fotografico ai rispettivi Comandi dell’Arma per la relativa competenza territoriale ove si è accertato essere avvenuto il furto o dove è stata sporta la denuncia.
Per tale motivo si invitano le eventuali vittime a prendere contatto con i Carabinieri del proprio luogo di residenza o dove è stata sporta la denuncia di furto (anche se si è sporta presso un ufficio della Polizia di Stato si devono contattare i Carabinieri del posto).
Allo stato attuale i furti accertati attribuiti ai due ladri (al momento ancora in Carcere) sono 57 colpi. In alcuni casi non era stata formalizzata la denuncia ma su input dei Carabinieri si è potuto ricostruire esattamente i fatti e restituire i valori rubati.
Si ricorda che il modus operandi dei due malfattori è sempre stato quello di colpire le abitazioni in orario del tardo pomeriggio / serale, penetrando negli appartamenti lasciati momentaneamente incustoditi dai proprietari. In alcuni casi grazie alla grande scaltrezza e determinazione dei due, bastava anche una breve assenza di pochissimi minuti dei proprietari per colpire.
“I colpi attribuibili ai due cittadini albanesi arrestati sono quelli solamente avvenuti in tale fascia oraria“, sottolineano i Carabinieri.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione