Merano
Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri
I militari della Stazione e della Sezione radiomobile dei carabinieri di Merano ipotizzano il reato di ricettazione a carico di quattro stranieri e di furto aggravato a carico di un meranese. Tutti sono collegati in qualche modo ai furti di biciclette avvenuti di recente nel capoluogo del Burgraviato.
Nel corso dei giorni festivi di inizio giugno, il Comando dei Carabinieri di Merano ha notato un incremento dei reati denunciati inerenti al furto di biciclette, in particolare elettriche, originariamente posteggiate nei pressi delle passeggiate e piscine pubbliche. Al fine di contrastare la recrudescenza dell’odioso fenomeno, sono stati organizzati specifici servizi, utilizzando carabinieri sia in uniforme che in abiti civili, nei centri cittadini e lungo le strade principali.
Nel corso del posto di controllo organizzato lungo la via Palade di Marlengo, nei pressi dell’ingresso della MEBO con direzione Bolzano, è stato fermato e perquisito un furgone bianco, già emerso nel corso delle attività investigative. All’interno del predetto sono state rinvenute undici biciclette di cui sei elettriche di elevato valore commerciale. Il furgone era condotto da uno straniero residente nella provincia di Verona.
Lo stesso, verosimilmente in complicità con tre connazionali e un italiano residenti a Merano, sembrerebbe fosse specializzato nel trasportare le bici di provenienza furtiva da Merano verso il Veneto. Sono in corso approfondimenti al fine di individuare i proprietari delle bicilette sequestrate, attualmente visibili presso il Comando Carabinieri di Merano.
Si invitano le vittime dei furti a recarsi presso il Comando di Merano con al seguito il verbale di denuncia di furto e possibilmente una foto della propria bicicletta rubata per individuare eventualmente la propria tra quelle in sequestro. Tra di esse si trova addirittura anche bicicletta per piccoli bambini di colore giallo.
Oltre ai quattro stranieri, l’aliquota radiomobile dei carabinieri ha deferito in stato di libertà un ventunenne meranese ipotizzando il reato di tentato furto aggravato. Egli infatti è stato fermato una notte di alcuni giorni fa all’interno di un campeggio mentre stava prelevando una mountain bike (valore 1.300 euro) di un turista olandese. Addosso aveva anche un tronchesino, potenzialmente utilizzabile per tagliare catene e/o lucchetti.
Lo stesso soggetto è stato pizzicato diverse volte nel mese di maggio mentre prendeva o utilizzava biciclette altrui e quindi ha a suo carico diverse recenti denunce per furti di biciclette. I carabinieri stanno quindi preparando una segnalazione per proporre l’applicazione di un’adeguata misura di prevenzione personale.
Ai sensi delle vigenti norme, ovviamente allo/agli stesso/i è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile (Direttiva 2016/343/UE).
La presente nota è redatta per la cittadinanza, al fine di informare i residenti circa l’azione preventiva svolta dall’Arma dei Carabinieri, tesa al contrasto al fenomeno dei reati predatori, che generano allarme sociale. Inoltre ha il fine di agevolare l’individuazione dei proprietari delle bici in sequestro per poterle successivamente restituire.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra