Alto Adige
Funivia del Renon e funicolare della Mendola, gestione in-house a STA

Più flessibilità, focus sul servizio pubblico e minori costi per l’amministrazione: oggi (16 marzo) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, ha deciso l’affidamento in house dei servizi di trasporto pubblico degli impianti fissi della funivia e tramvia del Renon e della funicolare della Mendola a STA – Strutture Trasporto Alto Adige). Dopo che la Giunta si era già pronunciata nell’aprile 2020 a favore dell’affidamento in house, la Ripartizione mobilità ha commissionato uno studio sulla economicità dell’operazione.
“Questo studio ha dimostrato che un’aggiudicazione ad una società in house offre più vantaggi per il cittadino di una possibile gara. Inoltre, ci sono anche vantaggi in termini di qualità del servizio e organizzazione complessiva dell’offerta della mobilità in Alto Adige“, ha afferma Alfreider. Soprattutto dal momento che tutti i servizi di mobilità locale “in futuro dovranno essere maggiormente interconnessi digitalmente, l’allocazione interna è la strada da percorrere“, ha spiegato l’assessore.
Secondo l’analisi della Ripartizione mobilità, la decisione a favore di STA offre anche i seguenti vantaggi: leadership forte e strutturata all’interno di un sistema di mobilità integrato con una forte attenzione ai bisogni dei cittadini e orientata anche alle necessità del settore turistico; maggiore capacità di investimento e valutazione selettiva delle misure di manutenzione nonché gestione flessibile delle situazioni di emergenza.
Il trasferimento degli impianti fissi è stato concordato con l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART). La STA, proprietaria degli impianti della funivia, sarà quindi anche l’operatore degli impianti stessi e potrà impiegare al meglio le sinergie. In un’ulteriore delibera, la Giunta ha determinato la prosecuzione dell’esercizio della funivia e della tramvia del Renon e della funicolare della Mendola da parte dell’attuale concessionaria SAD nel periodo di transizione fino al 18 maggio 2021. Da questa data la STA subentrerà nella gestione. Come previsto dalla clausola sociale, tutti i dipendenti attuali riceveranno un’offerta per passare a STA.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti