Alto Adige
Frodi finanziarie: 9 indagati dalla Guardia di Finanza per truffa milionaria
Sono in totale nove gli indagati dalla Guardia di Finanza per una truffa milionaria ai danni di centinaia di investitori europei tedeschi e italiani (tra i quali molti altoatesini) grazie a un intervento congiunto organizzato da Spagna e Germania lo scorso gennaio, che ha visto coinvolte la Guardia di Finanza di Brunico, la Polizia tedesca e la Guardia Civil spagnola.
L’operazione “Golden Investment” ha preso avvio quando alla Guardia di Finanza di Brunico è stato recapitato un esposto da parte di un cittadino svizzero, il quale segnalava l’attività fraudolenta svolta da una persona residente a Brunico, direttore di una società finanziaria elvetica, in collaborazione con altri “noti truffatori internazionali” e forniva anche i anche i nomi degli investitori danneggiati.
L’audizione dei primi testimoni ha consentito alle Fiamme Gialle altoatesine di fare una prima ricostruzione del modus operandi utilizzato dagli autori dei reati.
Per raggirare i potenziali clienti i truffatori ostentavano credenziali e titoli inesistenti, quali ad esempio il possesso di un regolare tesserino che conferiva la qualifica di agente autorizzato della F.E.D. – (Federal Reserve ovvero la Banca Centrale americana), l’accesso unico e IEST preferenziale a determinate piattaforme di investimento e contatti altolocati con multinazionali e personalità importanti.
Gli investitori venivano così impressionati e convinti ad affidare ad essi il loro denaro. Questo veniva poi fatto trasferire all’estero, in particolare sui conti di una società spagnola che in seguito a una querela collettiva presentata da numerosi investitori germanici è stata poi posta sotto la lente di ingrandimento della Procura di Valencia.
Sono, inoltre, state interessate, a mezzo di rogatorie internazionali, le Autorità Giudiziarie estere di Spagna, Austria, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Lichtenstein, Slovacchia e Ungheria.
Da parte di queste Autorità sono pervenute notizie importanti, che hanno confermato le ipotesi di reato formulate dai finanzieri e rilevato l’esistenza di indagini analoghe a quella condotta dalla Procura di Bolzano, effettuate all’estero sugli stessi truffatori.
In particolare, gli elementi comuni ai procedimenti instaurati presso le Procure di Bolzano e di Colonia hanno portato ad una stretta collaborazione, sfociata poi nella creazione di una SIC (acronimo di Squadra Investigativa Comune), alla quale hanno partecipato la Guardia di Finanza di Brunico e la Polizia di Colonia.
Le informazioni complessivamente acquisite hanno consentito di ricostruire, nell’ambito dell’indagine, più filoni, ognuno dei quali riferibile ad uno specifico canale di raccolta di denaro destinato ad alimentare una piattaforma informatica di investimento.
Le indagini e le perquisizioni hanno infine portato anche all’arresto di quattro persone e al sequestro di una tenuta di pregio in Spagna, due auto di lusso (una Mercedes e una Porsche), quote societarie, denaro contante, 12 cavalli di razza e gioielli e preziosi.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada