Politica
Fridays for Future, Diego Nicolini (M5S): “Vicini ai ragazzi e alla cultura dell’ecologia”

“Non potremo mai aver ribadito abbastanza il nostro entusiasmo per l’impegno di questi ragazzi. Stanno davvero cambiando la percezione della gente riguardo l’emergenza climatica, stanno facendo in modo che abbia l’attenzione che le spetta nell’opinione pubblica e quindi anche in politica“.
così il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini commentando l’iniziativa giovanile dei Fridays for Future anche a Bolzano: “Io sono affascinato dall’impatto che sono riusciti ad ottenere in così poco tempo. E sono convinto che se il nostro impegno sta ottenendo i buoni risultati che vediamo, beh credo che lo dobbiamo anche a loro; la facilità con cui certe nostre battaglie storiche per l’ambiente ora ottengono approvazione e appoggio ha dell’incredibile. Hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un punto irrinunciabile nella politica e offerto al nostro lavoro una corsia preferenziale“.
e continua “Si pensi al nostro impegno per la plastic free challenge e per la lotta al glifosato: se le nostre mozioni sono state approvate in modo così veloce è grazie all’attenzione che i ragazzi hanno conquistato nei media. La nostra Provincia e i nostri comuni saranno plastic free e nei campi verranno imposte regole molto più severe principalmente grazie a loro“.
Sul documento FFF Nicolini interviene: “E’ stata un’ottima idea quella di mettere nero su bianco quali possano essere le stazioni di un percorso verso una società con stili di vita, economia, agricoltura, mobilità sostenibili. Il loro documento è una buona base su cui lavorare tutti insieme e affronta molti dei punti che affrontiamo anche noi con il nostro lavoro.
Mi permetto di ricordare il nostro impegno contro i pesticidi e contro il glifosato e a sostegno dell’agricoltura biologica, la lotta al fianco dei cittadini di Malles. E la nostra attenzione per le aree di tutela delle acque potabili su un percorso su cui restiamo inchiodati perché la difesa dell’acqua pubblica e della sua qualità è una nostra priorità“.
L’ambiente è sempre stato una priorità assoluta del M5S. Secondo una ricerca del Climate Action Network Europe il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica italiana in Europa a sostegno di politiche ambientali.
“Stiamo lavorando molto anche nella ricerca di un concetto valido ed efficace per una mobilità sostenibile: discutiamo con i cittadini e con gli esperti quali possano essere le formule più adatte a raggiungere l’obbiettivo; quello che ricordano anche i ragazzi nel documento e cioè che le emissioni di CO2 siano progressivamente ma sensibilmente ridotte per poi arrivare a zero entro il 2035.
E’ possibile! Stiamo approfondendo la nostra conoscenza della mobilità elettrica, come possibile alternativa per la mobilità privata, ma lavoriamo sempre e soprattutto a sostegno della mobilità pubblica e promuoviamo lo sviluppo di mezzi pubblici sostenibili come tram e treni che, se integrati in una rete di collegamenti ben pensati, rappresentano per i cittadini la scelta più comoda e più veloce oltre che la più pulita“.
E infine “I ragazzi propongono come obiettivo finale quello del trasporto pubblico gratuito: anche noi! Da sempre! Forza!“
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero