Lifestyle
Franco Moschino: un uomo che della stravaganza ha fatto il suo marchio di fabbrica
Oggi abbiamo deciso di parlare di uno degli stilisti più ribelli e impertinenti del secolo scorso: Franco Moschino, un’autentica icona della moda stravagante, che ha fatto del “brutto” il suo marchio di fabbrica.
Oramai sono passati 24 anni dalla sua scomparsa e, nonostante il tanto tempo, le sue collezioni sono ancora impresse a fuoco nell’immaginario collettivo degli italiani.
Le creazioni di Moschino, infatti, ancora oggi rappresentano una parte importante della vita di tutti noi, restando un punto di riferimento per quegli addetti al settore che desiderano osare.
La scomparsa di Franco Moschino è andata in scena il 18 settembre 1994: un giorno che è passato alla storia nel mondo della moda. Eppure il noto stilista di Abbiategrasso non vorrebbe mai essere ricordato per questo, ma per il suo stile e per il suo modo di tradurre il concetto di fashion.
Moschino ha portato la moda alla svolta, con la sua visione anarchica e dissacrante, alternativa ma sempre intelligente e con un occhio al futuro. Era un personaggio del quale si parlava spesso, e non sempre in modo positivo, perché in fondo il genio non viene mai riconosciuto subito.
La sua è stata un’irriverenza che ha accompagnato la storia e l’evoluzione del brand Moschino: non poteva essere altrimenti, visto che si trattava della sua creatura.
Un marchio nato nel 1983, connotato sin da subito da uno spirito irriverente e da un linguaggio artistico unico nel suo genere, spesso imprevedibile. Sin dai suoi esordi, il brand Moschino si è fatto provocatore e irridente, nei confronti di una società non ancora abituata all’ironia nella moda: il tutto con una decisa spruzzata di pop.
Oggi Moschino è un marchio che ha saputo mantenere fede alle proprie tradizioni, come testimoniato anche dagli accessori e non solo dagli abiti. Basti pensare alle borse di Moschino, ancora in vendita perché molto apprezzate dal pubblico femminile, per via delle linee eccentriche e allo stesso tempo sofisticate.
Poi, se si parla di stile unico, non potremmo non citare la prima t-shirt Moschino, fragorosa nel suo intento di rompere gli schemi: quella con la scritta “Moschifo”. Non a caso, il motto di Franco era il seguente: “Se non puoi essere elegante, sii almeno stravagante”.
La prossima sfilata del marchio Moschino si terrà a Roma l’8 gennaio 2019, e sarà una prima assoluta, dato l’esordio nella Capitale. È stato il direttore creativo Jeremy Scott a spiegare la scelta: la sfilata si terrà a Cinecittà, in quanto vero e proprio omaggio all’indimenticato Federico Fellini.
Non a caso, lo stesso Scott ha dichiarato di aver tratto ispirazione da capolavori del calibro de La Dolce Vita, Casanova e Satyricon. Lo stesso Scott, in fondo, incarna oggi lo spirito che fu di Franco Moschino: uno stilista irriverente e sempre aperto a visioni artistiche particolari, come dimostrato dalla scelta del tema e della location della prossima sfilata.
Franco Moschino è stato un uomo che ha fatto della stravaganza il proprio marchio di fabbrica: un marchio che è stato impresso con forza, e che ancora oggi domina questo brand.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori