Alto Adige
Forze dell’ordine vigilano a Bolzano durante la Pasquetta

Le forze dell’ordine di Bolzano hanno assicurato una celebrazione tranquilla della Pasquetta grazie a un’intensa attività di sorveglianza. I carabinieri della città, affiancati dai colleghi della Guardia di Finanza, hanno pattugliato le aree più critiche come i Prati del Talvera, il centro storico e il centro commerciale Twenty, famosi per essere teatro di reati minori, spaccio e consumo di droghe, oltre a essere punti di raccolta per i disagi giovanili.
Il contingente dispiegato comprendeva dieci pattuglie tra Carabinieri e Guardia di Finanza, supportate anche da due unità cinofile addestrate nella ricerca di stupefacenti. Questa presenza capillare nelle strade aveva lo scopo di fornire non solo una sicurezza tangibile durante le festività ma anche di agire come deterrente contro i reati.
Parallelamente, l’operato dei Carabinieri si è esteso anche al di fuori dell’area urbana, con un occhio di riguardo per i passi montani della regione, dove si sono concentrati sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli incidenti causati da guida pericolosa e eccesso di velocità.
Il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, comandante della compagnia, ha ringraziato tutti i militari per il loro impegno in questo servizio ad alto impatto. Ha sottolineato che l’operazione ha permesso ai cittadini di godersi la festività in sicurezza. Il servizio ha visto anche l’impiego di personale in abiti civili, addestrati a infiltrarsi tra i criminali per contrastare i reati più insidiosi. Durante l’operazione, sono state identificate 26 persone di interesse operativo, controllati 8 esercizi commerciali, alcuni dei quali frequentati da individui già noti alle forze dell’ordine e potenzialmente soggetti a future sospensioni di licenza secondo la legge provinciale.
Inoltre, le forze dell’ordine hanno individuato un soggetto straniero che aveva commesso un furto in un negozio del centro città nel primo pomeriggio. Il Tenente Colonnello Vangone ha assicurato che le forze dell’ordine sono sempre attive e pronte a garantire sicurezza, e ha accennato a future operazioni congiunte per rispondere alle crescenti richieste di sicurezza da parte dei cittadini di Bolzano.
Infine, i controlli effettuati nei passi montani di Costalunga, Palade e Mendola hanno rafforzato la sicurezza per i veicoli in transito, con 3 posti di controllo, 18 veicoli ispezionati e 24 persone identificate, contribuendo a una giornata di festa più sicura per tutti.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport3 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0