Alto Adige
Forze dell’ordine vigilano a Bolzano durante la Pasquetta
Le forze dell’ordine di Bolzano hanno assicurato una celebrazione tranquilla della Pasquetta grazie a un’intensa attività di sorveglianza. I carabinieri della città, affiancati dai colleghi della Guardia di Finanza, hanno pattugliato le aree più critiche come i Prati del Talvera, il centro storico e il centro commerciale Twenty, famosi per essere teatro di reati minori, spaccio e consumo di droghe, oltre a essere punti di raccolta per i disagi giovanili.
Il contingente dispiegato comprendeva dieci pattuglie tra Carabinieri e Guardia di Finanza, supportate anche da due unità cinofile addestrate nella ricerca di stupefacenti. Questa presenza capillare nelle strade aveva lo scopo di fornire non solo una sicurezza tangibile durante le festività ma anche di agire come deterrente contro i reati.
Parallelamente, l’operato dei Carabinieri si è esteso anche al di fuori dell’area urbana, con un occhio di riguardo per i passi montani della regione, dove si sono concentrati sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli incidenti causati da guida pericolosa e eccesso di velocità.
Il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, comandante della compagnia, ha ringraziato tutti i militari per il loro impegno in questo servizio ad alto impatto. Ha sottolineato che l’operazione ha permesso ai cittadini di godersi la festività in sicurezza. Il servizio ha visto anche l’impiego di personale in abiti civili, addestrati a infiltrarsi tra i criminali per contrastare i reati più insidiosi. Durante l’operazione, sono state identificate 26 persone di interesse operativo, controllati 8 esercizi commerciali, alcuni dei quali frequentati da individui già noti alle forze dell’ordine e potenzialmente soggetti a future sospensioni di licenza secondo la legge provinciale.
Inoltre, le forze dell’ordine hanno individuato un soggetto straniero che aveva commesso un furto in un negozio del centro città nel primo pomeriggio. Il Tenente Colonnello Vangone ha assicurato che le forze dell’ordine sono sempre attive e pronte a garantire sicurezza, e ha accennato a future operazioni congiunte per rispondere alle crescenti richieste di sicurezza da parte dei cittadini di Bolzano.
Infine, i controlli effettuati nei passi montani di Costalunga, Palade e Mendola hanno rafforzato la sicurezza per i veicoli in transito, con 3 posti di controllo, 18 veicoli ispezionati e 24 persone identificate, contribuendo a una giornata di festa più sicura per tutti.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa