Valle Isarco
Fortezza, una targa a ricordo di Giuseppe Cardella, eroe della Guardia di Finanza
Con una breve ma significativa cerimonia, la Guardia di Finanza della Provincia ha posto la premessa di quelle che saranno, il prossimo anno, le celebrazioni per i 250 anni del Corpo.
Teatro il paese di Fortezza e l’ex caserma di Piazza Marconi, oggi destinata ad alloggi, all’ingresso della quale è stata posta una preziosa targa in marmo di Lasa, a perenne memoria del finanziere scelto Giuseppe Cardella, medaglia di bronzo al Valore della Guardia di Finanza per essersi opposto, con sprezzo del pericolo e senso di abnegazione, alla furia nazista che imperversava, l’indomani dell’8 settembre 1943 anche in paese.
La figura di Cardella è stata delineata nell’allocuzione del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, generale di brigata Gabriele Procucci, che ha anche annunciato come il prossimo anno vedrà diverse commemorazioni storiche in varie località della Provincia e naturalmente, dell’intera regione.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari: dal Comandante regionale della GdF Generale Guido Zelano, al Capo Ufficio Comando di Bolzano, Ten. Col. Paolo Della Giorgia, ai cui uffici sono deputate anche le ricerche per la ricostruzione delle vicende storiche, al Comandante della Compagnia di Bressanone, capitano Filippo Ruzzarin, al suo omologo di Merano, capitano Chiara Menegolo, unica in borghese per svolgere il doppio ruolo, istituzionale e di madrina della cerimonia.
Numerosi anche gli ospiti, a partire dal Commissario del Governo Vito Cusumano, al comandante del 5. Alpini colonnello Massimiliano Cigolini, al comandante della polizia locale di Bressanone maggiore Jessica Ruffinato ai rappresentanti del Commissariato di Polizia e infine il vicesindaco Richard Amort. Insomma, l’elite delle diverse Forze e la rappresentanza del Governo, riunitasi per l’occasione.
Un’appendice alla cerimonia è stata la visita al Forte di Fortezza, luogo in cui la Guardia di Finanza ha potuto rivivere il proprio coinvolgimento legato alle vicende legate all’oro della Banca d’Italia, sottratto dai nazisti e alle sue ricerche.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero4 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria1 giorno fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse