Connect with us

Italia ed estero

Forte preoccupazione per Gaza: domani Assemblea Generale dell’Onu

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo il veto degli Stati Uniti su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che chiedeva un “cessate il fuoco umanitario” a Gaza. Si terrà domani una riunione straordinaria dell’Assemblea generale dell’ONU. La richiesta di questa riunione è stata avanzata dai rappresentanti dell‘Organizzazione per la cooperazione islamica e del gruppo arabo. Secondo fonti diplomatiche, l’Assemblea Generale, le cui risoluzioni non sono vincolanti, potrebbe adottare un testo simile a quello respinto dal Consiglio di Sicurezza a causa del veto americano.

La bozza di testo in esame riprende soprattutto la risoluzione respinta venerdì dal Consiglio di Sicurezza. Il testo esprime preoccupazione per la “catastrofica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza” e “chiede un immediato cessate il fuoco umanitario“. Oltre a ciò, il testo invoca la protezione dei civili, l’accesso umanitario e il rilascio “immediato e incondizionato” di tutti gli ostaggi.

A fine ottobre, dopo quattro insuccessi in dieci giorni da parte del Consiglio di Sicurezza, l’Assemblea Generale aveva approvato, con ampia maggioranza (120 voti favorevoli, 14 contrari e 45 astensioni), una “tregua umanitaria immediata, duratura e prolungata, che porti alla cessazione delle ostilità” tra Israele e Hamas.

Tuttavia, due settimane dopo, il Consiglio di Sicurezza è riuscito a adottare una risoluzione che chiedeva “pause e corridoi umanitari” nella Striscia di Gaza, senza però parlare esplicitamente di “cessate il fuoco” o di una tregua. Nella settimana precedente, Antonio Guterres, utilizzando per la prima volta l’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite, aveva esortato il Consiglio a promuovere un “cessate il fuoco umanitario”, denunciando la “punizione collettiva” inflitta ai palestinesi e evidenziando la mancanza di azione da parte del Consiglio di Sicurezza.

Guterres ha espresso il suo disappunto per l’incapacità del Consiglio di Sicurezza di agire, descrivendo un organo le cui “autorità e credibilità sono state seriamente compromesse“. La scorsa settimana, la risoluzione preparata dagli Emirati Arabi Uniti in risposta alla richiesta del Segretario Generale, che chiedeva un “cessate il fuoco umanitario immediato” a Gaza, è stata bloccata dal veto degli Stati Uniti. La risoluzione ha quindi ottenuto 13 voti a favore, un voto contrario (Regno Unito) e un’astensione.



Sport3 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano4 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA13 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige13 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia14 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia14 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport17 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti