Connect with us

Arte e Cultura

Formazione professionale, via libera al piano dei corsi 2024/25

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella deliberazione di ieri (12 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato il Piano dei corsi delle Direzioni formazione professionale in lingua italiana e tedesca e della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena consolidando, per l’anno 2024/25, l’orientamento e l’offerta formativa in essere.

I Piani suddivisi per scuola, codice, descrizione del corso, qualifica professionale, durata (in anni), classe e condizioni di ammissione, sono stati presentati dagli assessori Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.

La Commissione per la formazione professionale, in rappresentanza delle parti sociali, ha in precedenza valutato in maniera positiva i percorsi formativi e dato l’assenso.

Le tre intendenze scolastiche portano in aula il frutto dell’ottima collaborazione in risposta a un’evidente richiesta che viene dal tessuto socioeconomico del nostro territorio. Da parte mia, un grazie va a chi sceglie questo percorso: a chi fa una scelta attenta al mondo del lavoro“, afferma Giuliano Vettorato, assessore all’Istruzione e formazione in lingua italiana. La Provincia autonoma di Bolzano ha competenza primaria nell’ambito della formazione professionale.

L’assessore Philipp Achammer sottolinea la qualità e l’importanza della formazione professionale in Alto Adige, che è da esempio a livello nazionale. “I percorsi di formazione professionale offrono ai giovani una buona base per plasmare la propria vita lavorativa in modo efficace e un’ampia gamma di opportunità di carriera e di sviluppo. I lavoratori qualificati e ben formati sono molto richiesti nel mercato del lavoro. Ecco perché la Provincia vuole continuare a garantire un’eccellente formazione professionale, rafforzare il sistema duale concentrandosi sulla sua permeabilità e sulla sostanziale equivalenza dei sistemi formativi“.

Novità 2024/25
Novità per il prossimo anno scolastico (2024/25), alla scuola provinciale “Hannah Arendt” di Bolzano verrà attivato il corso annuale che termina con l’esame di Stato (CAPES) rivolto alle professioni sociosanitarie.

Inoltre, a fianco dei tradizionali percorsi triennali e quadriennali che formano operatori e tecnici nei settori industria e artigianato, professioni sociali, agricoltura e giardinaggio, professioni alberghiere e commercio, turismo e servizi, per il 2024/25 sono stati introdotti tre nuovi corsi post qualifica/diploma di durata annuale con certificazione delle competenze inseriti nel Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali che elenca i profili e le qualificazioni professionali d’interesse per il mercato del lavoro dell’Alto Adige.

Si tratta, nel dettaglio, del Tecnico/a della gestione dei rifiuti che verrà svolto presso la Scuola professionale provinciale L. Einaudi di Bolzano in collaborazione con primarie aziende pubbliche e private del territorio, del corso di Promotore/ice di politiche giovanili (Youth Worker) che si terrà alla Scuola professionale per le professioni sociali E. Levinas e del corso di Pizzaiolo che avrà luogo presso la scuola professionale alberghiera C. Ritz di Merano.

Attraverso questi nuovi percorsi si vuol dare la possibilità di ottenere una certificazione di competenze utile per un rapido inserimento nel mercato del lavoro anche a persone adulte in virtù della stretta collaborazione e sinergia in fase progettuale e realizzativa tra le scuole professionali e le aziende e associazioni di categoria”, spiega Giuseppe Delpero direttore provinciale della formazione professionale in lingua italiana.



Italia & Estero1 ora fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano1 ora fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone3 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano8 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino8 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano9 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero23 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti