Alto Adige
Formazione OSS: presentazione progetti formativi entro il 15 luglio
Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento possono presentare proposte di progetto per interventi di formazione rivolti a persone disoccupate per l’acquisizione della qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) entro le ore 12 del 15 luglio 2022. Per questo Avviso sono stati messi a disposizione mezzi finanziari pari a complessivi euro 2.000.000.
L’Avviso pubblico ha la denominazione ufficiale di “Interventi di formazione rivolti alla popolazione disoccupata per la preparazione di privatisti e privatiste volta all’acquisizione delle competenze per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2022/2023”.
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali delle persone che trovano più difficoltà ad trare nel mercato del lavoro ed a favorire il potenziamento di professionalità in grado di rispondere ai fabbisogni specifici della Provincia di Bolzano in campo socio-sanitario.
Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate ad acquisire le competenze professionali richieste alle operatrici e agli operatori socio-sanitari, preparando le destinatarie e i destinatari coinvolti al fine di consentire loro l’accesso all’esame, in qualità di privatiste e privatisti, per ottenere la qualifica necessaria ad esercitare la professione sul territorio.
L’Avviso risponde alle necessità del territorio provinciale riconducibili anche alla situazione pandemica da COVID-19. Si è, infatti, in presenza di una situazione di forti carenze di personale nei servizi sociali e sanitari, i quali non sono in grado di garantire tutti i servizi necessari. Accanto all’offerta formativa delle Scuole per le professioni sociali si intende pertanto attivare offerte formative di Agenzie ed Enti di formazione privati, così come dichiarato dalla Giunta provinciale nel dicembre scorso. Le informazioni dettagliate riguardanti questo Avviso sono reperibili sul sito del Fondo Sociale Europeo.
Giovedì, 23 giugno 2022, alle ore 9,00, si terrà la presentazione online di questo avviso del Fondo sociale Europeo, alla quale sono invitate tutte le persone interessate. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine web della Provincia.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione