Alto Adige
Formazione docenti: due nuovi corsi nell’autunno 2022/23

Dal 2018 l’Alto Adige ha la competenza primaria nel campo della formazione degli insegnanti. La Provincia, da un lato, può adottare misure per reperire personale docente qualificato, dall’altro quest’ambito d’azione autonomo consente di tener conto delle peculiarità della scuola altoatesina.
“Il trasferimento della competenza dallo Stato alla Provincia nel settore della formazione degli insegnanti è stato un passo importante e unico in termini di politica dell’Autonomia”, sottolinea l’assessore provinciale, Philipp Achammer. “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato un sistema di formazione su misura per l’Alto Adige, che si concentra sulla pratica e offre ai futuri insegnanti tre cose in particolare: qualità nella formazione, possibilità di programmare il lavoro e sicurezza”.
Martedì scorso la Giunta provinciale ha deliberato le linee guida per l’avvio di due nuovi corsi di formazione per i docenti. Nel corso della conferenza stampa odierna (3 settembre) l’assessore Achammer e la direttrice Sigrun Falkensteiner hanno presentato questi nuovi corsi di formazione per insegnanti.
Formazione insegnanti altoatesini: linee guida generali
Il primo ciclo della nuova formazione degli insegnanti altoatesini è iniziato lo scorso autunno. Il ciclo di formazione è offerto ogni tre anni per tutte le classi di concorso con posti vacanti e posti disponibili. Con il prossimo anno scolastico 2021/22, inizia il secondo ciclo, che prevede le classi di concorso matematico – scientifico ed italiano come seconda lingua. I due nuovi corsi di formazione partiranno nell’autunno 2022/23.
L’obiettivo dei rispettivi corsi è che i docenti che insegnano in una scuola elementare tedesca o ladina, in una scuola media o superiore e in una scuola di musica statale, ricevano l’abilitazione all’insegnamento dopo il completamento del corso. Questo è un requisito fondamentale per un posto a tempo indeterminato. I corsi di formazione abilitanti sono part-time e sono legati a un contratto annuale.
I tutor guidano i tirocinanti
I docenti in formazione sono accompagnati da un tutor durante il loro periodo di formazione di due o tre anni, mentre esperti e docenti della rispettiva area svolgono parte dei corsi di formazione. Entrambi i corsi sono caratterizzati dall’interconnessione di teoria e pratica, con particolare attenzione alla pratica.
I percorsi formativi abilitanti all’insegnamento sono stati sviluppati dalle Direzioni didattiche tedesca e ladina in collaborazione con la Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e con il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
-
Regione TAA4 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Italia & Estero7 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico