Politica
Foibe, Fratelli d’Italia depone un mazzo di rose e presenta una mozione perché siano ricordati con una stele

“Quella delle Foibe è una ferita che ha segnato per sempre la coscienza del nostro Paese, ma troppo a lungo è stata rimossa e occultata ed è nostro dovere perpetuarne il ricordo nelle nuove generazioni.
Ricordare i Martiri delle Foibe e tutti gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia è un nostro dovere politico, ma soprattutto morale.
Come ogni anno, rievochiamo questa pagina dolorosa della nostra storia per rendere omaggio ai tanti nostri connazionali gettati nelle foibe, vivi e morti, gli uni sugli altri, uomini e donne, anziani e bambini con un’unica colpa: quella di essere nati italiani.
Persone come noi che subirono indicibili umiliazioni e sofferenze nel nome di un aberrante disegno di epurazione etnica. Ma non dimentichiamo il cammino doloroso di oltre 300mila persone costrette a lasciare le loro case, il loro lavoro e le proprie radici a seguito delle persecuzioni perpetrate dai miliziani di Tito, volte ad annichilire ogni forma di opposizione al regime comunista jugoslavo e a cancellare l’identità italiana sul territorio di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia”.
Lo ha detto la consigliera comunale di Fratelli d’Italia che unitamente ad una piccola delegazione del partito di Giorgia Meloni il 10 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo deporrà un mazzo di rose in memoria dei Martiri delle Foibe dinnanzi al Cristo del Cimitero di Merano.
“Ci troveremo lì – ha aggiunto polemicamente Zampieri – perché a Merano non c’è un luogo, una via, una piazza, una stele dove poter dedicare un pensiero e lasciare un fiore in ricordo dei nostri connazionali barbaramente trucidati. Per colmare questa lacuna Fratelli d’Italia ha presentato in Comune una mozione chiedendo che agli eroi delle Foibe anche in riva al Passirio sia restituita la dignità che meritano.” – ha concluso l’esponente meranese di Fratelli d’Italia.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano7 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Bolzano1 giorno fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne