Connect with us

Alto Adige

Fiume Adige a Covelano, 150.000 euro per la riqualificazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Verrà ripristinata la transitabilità per i pesci del fiume Adige a Covelano, nel comune di Silandro, in Val Venosta.

Tutto ciò sarà possibile grazie al progetto di riqualificazione fluviale che l’Agenzia provinciale per l’ambiente ha individuato come adeguato per essere finanziato con i ricavi dai canoni per le utenze di acqua pubblica.

Dal 2018, infatti, è possibile impiegare tali ricavi per il ripristino dei corpi idrici e per il loro utilizzo sostenibile e rispettoso del’ambiente.






I lavori, che saranno realizzati dall’Agenzia provinciale per la protezione civile tra il 2019 e il 2020, comprendono la trasformazione delle ultime briglie di consolidamento sull’Adige superiore in un tratto di 3,2 chilometri, che sarà così reso transitabile per tutte le specie autoctone di pesci e riqualificato dal punto di vista idro-ecologico.

La Giunta provinciale nella seduta di ieri (23 ottobre) ha impegnato e assegnato all’Agenzia per la protezione civile l’importo di 150.000 euro per la realizzazione dell’intervento.

I lavori costituiscono il secondo lotto di lavori; il primo lotto era stato finanziato con 100.000 euro del fondo per la pesca.

A conclusione dei lavori il fiume Adige nel tratto superiore sarà nuovamente transitabile per i pesci, da Tel in direzione nord. Lavori di riqualificazione fluviale erano stati eseguiti nei pressi di Lasa nel 2017. Da Silandro fino a Tel, invece, il fiume era già transitabile per i pesci.



Italia & Estero6 ore fa

Agenzia delle Entrate, per i neonati arriva il codice fiscale sprint

Italia & Estero11 ore fa

Caso Diciotti, Cassazione: “il governo dovrà risarcire i migranti”, è scontro politico

Italia & Estero11 ore fa

Incidente sulla A4: bus tampona un Tir, autista in gravi condizioni

Bolzano11 ore fa

Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne

Bolzano Provincia13 ore fa

Blitz antidroga: sequestrato oltre un chilo di hashish. Arrestati due dei tre giovani fermati

Bolzano Provincia16 ore fa

Sicurezza nei cantieri: segnalati datori di lavoro e operai per violazioni alle norme sulla sicurezza

Bolzano Provincia16 ore fa

Follia incendiaria contro numerosi cassonetti dei rifiuti: denunciato un 46enne

Bolzano Provincia16 ore fa

Inferno di fuoco sul Monte Sole: un pomeriggio intenso tra evacuazioni e operazioni di soccorso

Italia & Estero17 ore fa

800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte

Italia & Estero18 ore fa

Quando l’Iva fa discutere più dell’ambiente: il paradosso fiscale di ostriche, vongole e tartufi

Italia & Estero1 giorno fa

Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa

Italia & Estero1 giorno fa

Riforma della Magistratura: nulla di fatto dopo il confronto Governo-ANM

Italia & Estero1 giorno fa

Turismo in crescita: il 2024 segna un nuovo record

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti