Connect with us

Economia e Finanza

Fisco, Cna: “Necessaria una riforma a misura di piccola impresa”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

CNA Trentino Alto Adige auspica che le Commissioni Finanze di Camera e Senato, nel loro atto di indirizzo della riforma fiscale che il Governo si è impegnato a presentare entro il 31 luglio, prevedano la rimozione degli ostacoli che sinora hanno reso meno competitivo il sistema della piccola impresa e rallentato lo sviluppo dell’economia italiana e di quella territoriale. Analogo impegno la CNA regionale auspica venga messo in atto, per le loro competenze in materia fiscale e di tassazione territoriale, dalle Province di Bolzano e Trento.

La CNA ha preso posizione, insieme a Confartigianato e Casartigiani, in vista del 30 giugno, termine di conclusione dei lavori delle due Commissioni Parlamentari. In particolare, le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi chiedono “una riduzione della pressione fiscale sul lavoro autonomo e le imprese e una radicale semplificazione del sistema tributario”.

Le priorità espresse al Parlamento da CNA: revisione di aliquote, scaglioni per ridisegnare la curva dell’IRPEF a vantaggio dei redditi medio-bassi, reintroduzione dell’IRI che permette alle imprese personali di essere tassate alla stregua dei soggetti IRES, rendere omogenee le detrazioni IRPEF a prescindere dalla natura del reddito attraverso il riconoscimento di un minimo esente uguale per tutti, mantenere il regime duale di tassazione forfetario della piccola impresa e lavoro autonomo, superare l’IRAP con la sua trasformazione in una addizionale all’IRES.






In termini di semplificazione, la CNA chiede che l’utilizzo dei dati di fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi porti all’abrogazione di tutti adempimenti che si sono stratificati nel tempo, a cominciare dal reverse charge e dalla trasmissione telematica delle liquidazioni periodiche IVA.

A livello territoriale, la CNA insiste sulla detassazione come leva per lasciare liquidità in cassa alle imprese, evitando il sovrapporsi di cartelle esattoriali sospese e prorogate con nuove scadenze, anche delle moratorie sui debiti: “Il miglior contributo per le PMI – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA regionale – è la riduzione del carico fiscale”.

Italia & Estero2 ore fa

Telepedaggio, un settore che vale 9,3 miliardi di euro ad appanaggio di due sole società

Italia & Estero13 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport15 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo19 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero21 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano21 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia23 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia24 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport1 giorno fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero1 giorno fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero1 giorno fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino2 giorni fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti