Connect with us

Arte e Cultura

Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre l’Eurac in viale Druso 1 , ospita la “Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale” organizzata dal Servizio coordinamento integrazione della Provincia, in collaborazione con il Comune di Bolzano, l’Ufficio Educazione permanente del Dipartimento Cultura tedesca e la cooperativa sociale Savera.

Un’ occasione per entrare in contatto con enti ed associazioni che promuovono eventi interculturali. Un’opportunità per conoscere i loro progetti e creare nuove sinergie.

Nei vari stand della rassegna anche informazioni su corsi di lingua, consulenza sui volontari, progetti per i nuovi cittadini. Ed ancora musica, un playbus e un angolo lettura per i più piccoli.






Nel corso della due giorni saranno inoltre presentatebuone pratichedi eventi e attività interculturali per promuovere il dialogo interculturale, l’inclusione e i processi di integrazione; poi corsi di lingua, volontariato, progetti e sull’iniziativa “Vivere insieme in Alto Adige”, workshop di formazione per responsabili e  membri delle associazioni.

Nell’ambito dell’evento il Centro studi e ricerche IDOS sabato 29 ottobre, dalle ore 9.30 alle 10.30, presenterà il dossier di statistiche sociali sul fenomeno dei migranti in Italia. Sempre sabato 29 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12, sarà  presentato il “Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022” che contiene molte proposte di miglioramento sui temi della scuola, del lavoro e dello sport, un tentativo di rispondere alle nuove sfide sociali, causate anche dalla pandemia. https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/32478

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti