Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Festival Studentesco, l’Artist Club al lavoro per una nuova edizione in totale sicurezza: “Pronti a ripensare il regolamento”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quella che sarebbe dovuta terminare lo scorso aprile con l’alzata della coppa da parte della scuola vincitrice, al termine della seconda serata moderna al PalaResia, doveva essere l’edizione più importante della storia del Festival Studentesco. La manifestazione organizzata dall’Artist Club – la più longeva del suo genere in Italia – e rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano, era pronta a festeggiare in grande stile la sua edizione numero 50, con l’approdo sul palco dei vecchi studenti pronti a dare il loro contributo alle scuole in gara.

Un intento riuscito purtroppo solo a metà: dopo la serata di apertura dello scorso febbraio svoltasi a NOI Techpark, lo scoppio dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 aveva prima costretto l’organizzazione a rimandare le date delle serate classiche e moderne, salvo poi annullare la manifestazione poco prima che l’Italia intera entrasse in lockdown.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico – ripartito in Alto Adige il 7 settembre – l’Artist Club ha deciso di sedersi al tavolo nella speranza di riuscire a trovare il percorso migliore per regalare agli studenti una nuova edizione del Festival, la “50uno”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo sarà, se possibile, dare una valvola di sfogo positiva ai ragazzi dopo i mesi di quarantena forzata e di lontananza dai banchi di scuola. Vista però l’incertezza che accomuna il settore degli eventi dal vivo, l’Artist Club non presenterà come di consueto la nuova edizione del Festival e il relativo regolamento a settembre, riservandosi ancora del tempo per valutare l’evolversi della situazione e poter agire di conseguenza.

«Sappiamo che in questo periodo è impensabile poter svolgere una manifestazione come questa nelle stesse modalità degli anni passati, davanti a centinaia di persone a stretto contatto l’una con l’altra. Siamo però anche consapevoli che il mancato svolgimento della nuova edizione recherebbe un grande dispiacere soprattutto ai ragazzi, che oggi più che mai hanno voglia di ritornare alla normalità, mettendosi in gioco, tornando a socializzare e provando sulla loro pelle le emozioni che questa manifestazione sa regalare – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -.

Per questo stiamo cercando di capire se sia possibile ed eventualmente quale sia il modo migliore per adattare lo svolgimento della manifestazione alle misure anti-contagio. Per farlo però chiediamo anche una mano alle istituzioni e un dialogo aperto sul tema degli eventi dal vivo, indispensabili per fornire momenti di svago a ragazzi e adulti. Si tratta di un momento delicato e difficile per molte associazioni ed enti culturali, sappiamo che nessuno può dare risposte certe ma è indispensabile un confronto e uno sforzo comune per provare a ricominciare, la soluzione non può essere semplicemente fermare tutto».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Archivi

Categorie

più letti