Merano
«Festa dell’Uva»: ritorna a Merano il grande corteo tradizionale della domenica
Dal 1886 la Festa dell’Uva è un’occasione di gioia e di ringraziamento per il buon raccolto autunnale. Le tradizioni sudtirolesi vengono variamente interpretate nelle giornate di sabato e domenica: la manifestazione, la più radicata nel territorio, mostra il suo volto autentico e allo stesso tempo quello più giovanile.
Dopo due edizioni, un gran ritorno: quello del corteo tradizionale della domenica, culmine dell’evento, in programma il 16 ottobre alle 14.15.
Il warm-up si vivrà venerdì sia nell’area gestita dagli Schützen presso il parcheggio Kallmünz di piazza della Rena, sia sulla Passeggiata Lungo Passirio “Al Giardino delle delizie”, dove si assaporano i piatti e i gusti dell’autunno.
Per l’occasione, il Mercato Meranese raddoppia (e prolunga l’orario: 9-17): all’appuntamento del sabato mattina aggiunge quello della domenica. I sapori dai tratti contadini (ma con sfumature mediterranee), i vini pregiati del Burgraviato e la musica alpina sono gli ingredienti che rendono speciale l’atmosfera che si respira in questo fine settimana.
Il sabato accoglie diverse esibizioni musicali nelle strade e nelle piazze – molte declinate in chiave “sperimentale” – e invita a partecipare al “Movember” in piazza della Rena, contest per premiare chi ha la barba o i baffi più belli. Parte di quanto ricavato con l’iniziativa viene devoluto alla fondazione che finanzia ricerche innovative per la prevenzione della salute maschile.
La sera con il Brass Festival le note si dedicano al mondo degli ottoni con il Brassgala della “Bürgermusik Luzern”.
In tutt’e due le giornate c’è la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio, delle sue bellezze e della sua cultura vitivinicola attraverso le varie Masterclass (classic, urban & nature) che si concludono con degustazioni di vini del Meranese.
Il corteo. Domenica proseguono i vari concerti all’aperto (uno dei quali celebra la partnership Baviera-Alto Adige con l’esibizione congiunta della Stadtkapelle Bad Griesbach e della Banda Cittadina di Merano), più legati alla tradizione.
Alle 14.15 (e per circa un’ora e un quarto) il momento più atteso, la sfilata che attraversa tutto il centro città seguendo il percorso classico: partenza da porta Venosta, poi via delle Corse, corso Libertà superiore, piazza della Rena, Passeggiata Lungo Passirio, ponte Teatro, piazza Terme. Una quarantina i gruppo/carri allegorici che animeranno il corteo. Sarà un weekend pieno di emozioni, scoperte e sapori!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo14 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni