Economia e Finanza
Festa dell’Europa 2019: appello congiunto delle parti sociali
“L’Unione Europea è probabilmente il progetto comune più importante della nostra storia recente. Ha garantito una pace duratura in tutto il nostro continente. Ha unito i cittadini europei attorno ai valori fondamentali dei diritti umani, della democrazia, della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza.
Ha portato a un progresso economico e sociale senza precedenti con un processo di integrazione che favorisce la coesione tra Paesi e la crescita sostenibile. Continua a garantire benefici tangibili e significativi per i cittadini, i lavoratori e le imprese in tutta Europa“.
Prendendo spunto dall’analogo Appello sottoscritto a livello nazionale tra Confindustria e le Organizzazioni sindacali, anche Assoimprenditori Alto Adige, AGB-CGIL, SGBCISL, UIL-SGK e ASGB ribadiscono il proprio impegno a favore del progetto europeo riconoscendo al contempo l’opportunità di migliorare ulteriormente l’UE.
Per Assoimprenditori e le parti sociali oggi l’Europa è uno dei posti migliori al mondo per vivere, lavorare e fare impresa.
“Nel nostro ruolo di parti sociali – affermano – continueremo a contribuire ad un progetto europeo di successo e ad un’Europa unita che garantisca una crescita sostenibile ed inclusiva, un contesto di benessere a lavoratori e imprese, proponendo iniziative che migliorino le condizioni di vita e di lavoro ed offrano un futuro migliore a tutti i cittadini europei.
Riteniamo fondamentale lanciare questo appello anche e in particolare dall’Alto Adige, una delle regioni che maggiormente hanno beneficiato del progetto europeo trasformandosi da territorio povero e conteso da Stati diversi in una regione tra le più prosperose e piattaforma di incontro nel cuore dell’Europa“.
Decisivo per l’Europa del futuro continuare unire persone e luoghi anche attraverso infrastrutture e reti di collegamento efficienti e moderne, dotare l’Unione degli strumenti per competere nel nuovo contesto globale, potenziare la rete di solidarietà sociale europea e sviluppare il dialogo sociale e la contrattazione a livello europeo.
“Per queste ragioni – concludono – esortiamo i cittadini di tutta Europa ad andare a votare alle elezioni europee dal 23 al 26 maggio 2019 per sostenere la propria idea di futuro e difendere la democrazia, i valori europei, la crescita economica sostenibile e la giustizia sociale“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione