Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Festa dell’Assunta: no alla violenza sulle donne e rispetto dell’essere umano nella lettera pastorale del vescovo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

No alla violenza sulle donne, rispetto per ogni essere umano, tutela del corpo ma anche dell’anima: sono tre questioni centrali, secondo il vescovo Ivo Muser, che possono rendere attuale e concreta la festa di Maria Assunta. Su questi aspetti il vescovo invita la comunità a riflettere nella sua lettera pastorale “In anima e corpo“ scritta in vista della solennità del 15 agosto.

Tre sono le questioni sostanziali che possono rendere attuale e concreta la solennità di Maria Assunta, sottolinea il vescovo nella sua lettera pastorale: la prima è un fermo “no” a ogni tipo di violenza contro le donne. “La più grande di tutte le feste mariane è un chiaro monito contro la violenza sulle donne, che è un tema di quotidiana attualità”, scrive il vescovo Muser citando l’oppressione psicologica, le aggressioni fisiche, i femminicidi, lo sfruttamento sessuale. Monsignor Muser riprende le parole del Papa per dire che “se vogliamo un mondo migliore, che sia casa di pace e non cortile di guerra, dobbiamo tutti fare molto di più per la dignità di ogni donna”. 

Il secondo aspetto su cui il vescovo invita a riflettere nella sua lettera pastorale è il rispetto per ogni essere umano, in particolare nell’uso del linguaggio: “Le molteplici possibilità offerte dai nuovi media – di per sé buone, utili e integranti – sono al contempo anche strumenti con cui le persone attaccano verbalmente, denigrano ed escludono gli altri”, scrive il presule parlando di “esecuzione mediatica” in relazione a concetti quali “shitstorm” e “fake-news”. Tutto questo, avverte monsignor Muser, “crea insicurezza, sfiducia, sospetto e avvelena le relazioni sociali, politiche e personali. L’abbrutimento del linguaggio, la diffusione di falsità, mezze verità e teorie complottistiche che incutono paura, i commenti offensivi, degradanti e anonimi su internet sono sintomi di uno sviluppo preoccupante

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

.Siamo anima e corpo: questa è la terza riflessione della lettera pastorale. “La festa dell’Assunzione di Maria – scrive infatti il vescovo – è un’affermazione della positività del corpo, della terra, della creazione. Con questo, la Chiesa intona un inno natalizio e allo stesso tempo pasquale al corpo e lo mette in relazione con il divino”.

In questo tempo di pandemia “la protezione della salute fisica, anche attraverso una vaccinazione, è necessaria, buona e importante – e anche espressione di responsabilità, solidarietà e rispetto. Ma il coronavirus – osserva il vescovo – ci mette anche di fronte a una verità che la nostra società trova difficile da accettare: la vita umana è e rimane vulnerabile, fragile e mortale: prima e dopo la pandemia”. 

E allora, si chiede il vescovo, “di quale vaccinazione, di quale cura, di quale attenzione ha bisogno la nostra anima? Stiamo facendo abbastanza per mantenere in salute la nostra anima? Quando impareremo nuovamente a riconoscere i limiti, allora impareremo anche a vivere. Quando ricominceremo a capire che l’essere è più importante di ogni avere e di ogni cupidigia, ci avvicineremo al dono e al mistero della vita. Non siamo solo corpo, ma anche anima!”, ricorda monsignor Muser.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La lettera pastorale chiude pertanto con un’esortazione: “Determinante non è la durata della vita terrena, ma il modo in cui viviamo. Il coronavirus non ha in sé il potere di renderci più umani, c’è bisogno della nostra decisione di ripensare e rivedere le priorità della nostra vita e della nostra società. Gioverebbe sicuramente a tutta l’umanità e al creato intero.” 

Il testo integrale della lettera pastorale “In anima e corpo“ è disponibile online al link https://www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/in-anima-e-corpo-lettera-pastorale-estiva-per-fermarsi-e-riflettere.html

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Archivi

Categorie

più letti