Politica
FESR: 28 milioni per i due primi inviti alla presentazione di progetti
In Alto Adige il nuovo periodo di programmazione 2021-2027 del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) inizia con due primi inviti a presentare proposte di progetti per i quali sono stati messi a disposizione 246 milioni di euro, di cui 98,6 milioni provenienti dall’UE.
I due obiettivi strategici selezionati sono “Un’Europa più competitiva e più intelligente“, che deve essere raggiunto promuovendo il cambiamento tecnologico, e “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio“, da perseguire contrastando il cambiamento climatico e potenziando la mobilità sostenibile.
Promuovere il cambiamento tecnologico
Il primo invito a presentare progetti riguarda il cambiamento tecnologico: la priorità 1 “Smart” sostiene lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di “tecnologie avanzate“. Vengono sostenuti progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nelle aree di specializzazione intelligente, la creazione e il potenziamento di infrastrutture di ricerca di alta qualità, nonché il potenziamento di poli di innovazione e degli spazi collaborativi di innovazione.
Un presupposto di accesso al finanziamento è che i progetti siano legati alle aree di specializzazione della RIS3 dell’Alto Adige, la strategia di specializzazione intelligente della Provincia, che sono: Automation and Digital, Food and Life Science, Green Technologies e Tecnologie alpine. Questo primo bando fornirà finanziamenti per un valore di 18 milioni di euro.
Informazioni su questo bando saranno fornite dall’Autorità di gestione FESR e dalla Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università nel corso di un webinar congiunto il 19 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30.
Invito nell’ambito dell’efficienza energetica
Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra sono gli obiettivi della priorità 2 “Green” di FESR 2021-2027. Il primo invito a presentare progetti sosterrà la costruzione di condotte della rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento. A questo scopo vengono messe a disposizione risorse finanziarie per un totale di 10 milioni di euro.
Sempre in relazione a questo bando, l’Autorità di gestione del Programma FESR, assieme all’Ufficio provinciale Energia e tutela del clima, invita a partecipare al webinar in cui verranno fornite ulteriori informazioni il 30 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30.
Webinar e siti web forniscono informazioni
I due bandi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito provinciale del programma FESR all’indirizzo www.provinz.bz.it/fesr. Le domande di progetto per i due inviti possono essere presentate tramite il sistema informativo unificato CoheMON a partire dal 16 gennaio e fino al 31 marzo 2023 (entro le ore 12,00).
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Trentino2 settimane fa
“Stop Overtourism”: nuove scritte contro i turisti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Le esercitazioni militari cinesi aumentano la pressione su Taiwan
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ecco i tunnel di Hezbollah a pochi metri dalla base Unifil