Connect with us

Alto Adige

Ferrovia del Brennero: a Bruxelles si parla di digitalizzazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Ieri (17 novembre) a Bruxelles si è svolto un vertice di alto profilo della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero (CAB). L’evento ha affrontato il ruolo cruciale che la digitalizzazione riveste per il trasporto di merci e persone su rotaia e ha delineato le tendenze future del trasporto ferroviario.

Alfreider: “Sfruttare da subito il potenziale ferroviario attraverso la digitalizzazione”

L’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità, Daniel Alfreider, e il consigliere della Camera di Commercio di Bolzano, Thomas Baumgartner, hanno aperto congiuntamente la riunione. Nel suo discorso, Alfreider ha sottolineato l‘importanza della ferrovia come infrastruttura di mobilità del futuro.






Più di cento anni fa è stata costruita perché non c’erano automobili. Oggi la stiamo ampliando perché ce ne sono troppe“, ha sottolineato l’assessore provinciale. Per una mobilità sostenibile lungo il corridoio del Brennero sono necessari gli sforzi di tutti gli attori coinvolti per sfruttare fin da subito il potenziale della ferrovia. L’Alto Adige, in quanto territorio di confine, è da questo punto di vista una piccola Europa nell’Europa.

La mancanza di standard è particolarmente evidente nel trasporto ferroviario transfrontaliero e ne ostacola l’ulteriore sviluppo. Tuttavia sono possibili miglioramenti anche prima che il Tunnel di Base del Brennero BBT entri in funzione. Ogni semplificazione dovrà essere coordinata sotto la regia dell’Unione Europea, in modo da poter tempestivamente apportare progressi a livello locale”, ha dichiarato Alfreider.

Baumgartner: “Uniti per una ferrovia efficiente e competitiva”

Thomas Baumgartner, consigliere della Camera di Commercio di Bolzano, nelle sue osservazioni introduttive ha evidenziato che sono necessari sforzi comuni per creare un mercato ferroviario europeo uniforme.Oggi esistono ancora troppe barriere nazionali nel settore ferroviario: mentre in auto si può attraversare l’Europa senza problemi, le ferrovie spesso si fermano ai confini nazionali”, ha spiegato Baumgartner.

Quindi ha accolto con favore la proposta, nell’ambito della revisione della direttiva Ten-T, che un convoglio sulla linea transfrontaliera non debba impiegare più di 15 minuti per attraversare il valico. La digitalizzazione può aumentare la capacità della ferrovia e dei terminal, contribuendo così a spostare parte del traffico su rotaia senza alcuna nuova opera. “Strada e ferrovia sono infrastrutture complementari e in futuro dovranno lavorare con maggiore sinergia per sviluppare un trasporto combinato sull’asse del Brennero”.

Più digitalizzazione e armonizzazione

Lucy Tober, del Comitato Europeo delle Regioni, nel suo discorso ha sottolineato che il processo di decarbonizzazione dell’Unione Europea favorisce l’espansione e la valorizzazione della ferrovia. L’interoperabilità transfrontaliera era necessaria per un efficiente trasferimento modale orientato verso la rotaia.

I viaggi in treno devono diventare più allettanti e, a tal fine, la digitalizzazione è estremamente decisiva. Per questo il Comitato delle Regioni sostiene tutte le iniziative in questo senso.

Il Coordinatore del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox, ha ricordato che la politica del corridoio è plurilaterale. Nella realizzazione di un corridoio comune sono coinvolti tre Stati e cinque Regioni, motivo per cui è necessario concentrare tutte le energie per abbattere le barriere. Ciò include anche considerare le due infrastrutture – strada e rotaia – come un unicum nel concetto di corridoio, con la ferrovia come spina dorsale della mobilità sostenibile. La digitalizzazione e il collegamento in rete saranno gli elementi più importanti, oltre a un’infrastruttura efficiente. Questo si tradurrebbe in più collegamenti e in più Europa.

L’europarlamentare altoatesino, Herbert Dorfmann, ha quindi introdotto il primo panel sul trasporto passeggeri. Sono stati trattati temi quali la digitalizzazione, i servizi complementari e le future tendenze del trasporto ferroviario internazionale. Oltre a Dorfmann sono intervenuti gli esperti Bianca Jitea (DG CONNECT), Katharina Dekeyser (ALLRAIL), Alvaro Ungurean (OMIO), Erwin Hinteregger (IDM Alto Adige) e l’eurodeputato, Paolo Borchia. Un viaggio inizia nella mente, molto prima che il viaggio stesso abbia inizio: in questa prospettiva le precedenti condizioni di spostamento su rotaia rappresentano un ostacolo per molte persone a scegliere il treno.

Il secondo panel ha affrontato il tema del trasporto merci. L’eurodeputato Markus Ferber (Baviera) ha esordito con una considerazione su ciò che dovrà accadere nei prossimi anni per aumentare l’appeal della ferrovia. Gli esperti Alberto Milotti (Interporto Quadrante Europa Verona), Eddy Liegeois (DG MOVE), Gianpiero Strisciuglio (Mercitalia Logistics) e l’europarlamentare Barbara Thaler (Tirolo) si sono confrontati sui temi degli standard, degli interporti e della digitalizzazione.

Assieme sono giunti alla conclusione che è fortemente necessario uniformare gli standard comuni e ampliare le possibilità di carico. Se ciò avvenisse, già oggi sarebbe possibile aumentare la capacità delle ferrovie e, con il completamento del Tunnel del Brennero, si aprirebbe un ulteriore potenziale infinitamente maggiore.

A concludere l’evento è stata Paola Firmi, Commissaria straordinaria del Governo italiano per il potenziamento della linea Fortezza-Verona.

La Comunità dazione ferrovia del Brennero (CAB) dal 1991 è un punto d’incontro tra le Province, i Länder e le Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera con l’obiettivo di migliorare il traffico ferroviario sul corridoio del Brennero tra Monaco e Verona, e sostenere il potenziamento della linea e la costruzione di quella nuova compreso il tunnel di base BBT.






NEWSLETTER

Alto Adige16 ore fa

Alto Adige e Austria: Kompatscher auspica stabilità e collaborazione con il nuovo governo

Bolzano16 ore fa

Bolzano, l’assessore Alfreider: “Liberare la città dalle auto per favorire il trasporto pubblico”

Alto Adige21 ore fa

I Verdi vogliono conciliare le esigenze di turisti e popolazione

Merano21 ore fa

Aggressione al Pronto Soccorso di Merano: fermato un cinquantenne, denunciato per lesioni aggravate

Bolzano Provincia21 ore fa

Rompe il finestrino, ruba dall’auto e aggredisce il proprietario: arrestato 20enne marocchino

Ambiente Natura23 ore fa

Flora al limite: nuove scoperte sulle piante da fiore d’alta quota

Italia & Estero23 ore fa

L’Italia del Lavoro: 1.000 vittime nel 2024, un bilancio tragico e preoccupante

Bressanone23 ore fa

Nuovi alloggi a Bressanone: la cooperativa Coopbund realizzerà sette unità abitative a prezzi sostenibili

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratore e ladro in Alto Adige: rubati 850 euro e una tuta di lusso

Bolzano2 giorni fa

Oberrauch (Confindustria): ‘Senza investimenti restiamo bloccati nel passato’

Bolzano2 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Alto Adige2 giorni fa

Alto Adige, spese sanitarie elevate: un investimento strategico nella qualità del servizio

Val Pusteria2 giorni fa

Sicurezza stradale: a Brunico ritirate 7 patenti per guida in stato di ebbrezza

Italia & Estero2 giorni fa

Addio a Oliviero Toscani, genio della fotografia e della provocazione

Alto Adige2 giorni fa

Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Italia & Estero1 settimana fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone2 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Italia & Estero3 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Val Pusteria5 giorni fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino4 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero3 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia4 settimane fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Archivi

Categorie

più letti