Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Ferrovia Bolzano-Merano: primo passo nel processo di ottimizzazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tracciato della linea ferroviaria Bolzano-Merano è stato ancora una volta al centro di un confronto avvenuto ieri (27 aprile) tra i rappresentanti della Provincia autonoma di Bolzano, i tecnici del gestore della rete ferroviaria RFI, i rappresentanti dei comuni limitrofi e del Bauernbund, l’Unione Agricoltori dell’Alto Adige.

Come noto, lo scorso 5 aprile l’operatore ferroviario italiano RFI ha presentato a sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, le prime proposte di tracciato per il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Merano. La documentazione viene ora analizzata, passo dopo passo, con i tecnici responsabili. Parte di questo processo di ottimizzazione è rappresentato dall’incontro di ieri tenutosi a Palazzo 11 di Bolzano, dove i documenti di lavoro sono stati discussi collegialmente.

L’obiettivo è quello di trovare un progetto condiviso per la zona della Val d’Adige, che possa soddisfare le esigenze di mobilità di tutta la provincia di Bolzano. Per inseguire questo traguardo, è dunque importante tenere conto degli interessi e le esigenze di tutti, per arrivare ad una soluzione condivisa che individui la migliore variante possibile per la linea ferroviaria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Prerequisiti importanti per un modello di orario provinciale

I tecnici di RFI hanno spiegato la necessità di individuare determinati raggi di curvatura per rispettare il modello di orario provinciale. Ciò garantisce collegamenti senza modifiche sull’intera tratta, tra Malles e Innsbruck, o Lienz, con un cadenzamento orario ogni 30 minuti. Tuttavia, l’attuale tratta di Merano non consente di raggiungere le velocità necessarie.

Il direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, Martin Vallazza, ha sottolineato la grande importanza del nuovo progetto: “Si tratta di rendere la ferrovia una vera alternativa all’auto privata sulla tratta tra Bolzano e Merano. Tuttavia, ciò richiede degli adeguamenti per rendere il viaggio in treno più attraente per i pendolari”, ha sottolineato.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per far funzionare il modello di orario provinciale, il treno sulla linea di Merano, che ferma a Maia Bassa e a Bolzano-Sud, ha bisogno di un tempo di percorrenza puro di 19 minuti, ha spiegato Vallazza. “Inoltre, c’è un minuto di sosta per ogni fermata e un ulteriore minuto, ciascuno, per la frenata e l’accelerazione in ogni stazione. Sono poi necessari tre minuti per il cosiddetto supplemento del tempo di viaggio, che è composto dalle variabili passeggeri e tecnologia. I raggi di curvatura del tracciato attuale non consentono di garantire questi tempi di percorrenza“.

Le considerazioni dei rappresentanti comunali

Dopo l’incontro di ieri, anche i rappresentanti dei vari Comuni limitrofi erano fiduciosi che questo processo di ottimizzazione avviato avrebbe portato ad un consenso rispetto al nuovo percorso. Hans Zelger, in qualità di portavoce dei Comuni interessati, ha sottolineato che l’ulteriore coordinamento del progetto avverrà in stretta collaborazione con la popolazione della Val d’Adige. Gli interessi di tutte le comunità vicine saranno raccolti, comunicati congiuntamente e sostenuti nella loro realizzazione.

Il vicesindaco di Bolzano, Luis Walcher, ha sottolineato: “Il fatto che anche i tecnici di RFI fossero presenti per discutere e scambiare informazioni sulle condizioni e le peculiarità lungo il percorso è stato un passo importante”, ha detto. “Questo incontro è solo l’inizio, ma ora questo processo di ottimizzazione deve continuare. L’obiettivo di tutti noi è quello di poter fruire di un servizio ferroviario funzionante e attraente per la linea Merano-Bolzano. Ora si tratta di apportare modifiche lungo il tracciato con un lavoro dettagliato per raggiungere l’obiettivo comune nel modo più elementare possibile”, ha concluso il vicesindaco di Bolzano.

Le modifiche integrate in due mesi

Nei prossimi due mesi, gli ingegneri avranno il compito di integrare le modifiche nei documenti di lavoro. Seguiranno ulteriori incontri con RFI e con i rappresentanti dei Comuni e dell’associazione degli agricoltori.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Truffa online nel settore auto: denunciato un settantenne

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti