Connect with us

Lifestyle

Ferragosto di nuovo a base di carne e birra: gli italiani tornano alla normalità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Seconda estate consecutiva di norme e restrizioni, distanziamenti, mascherine e timore di contagi. Anche quest’anno però, gli italiani mostrano la loro devozione all’immancabile pranzo di Ferragosto, e si preparano con una spesa a base di carne e birra, come da tradizione. Con alcune differenze rispetto all’estate 2020. La conferma arriva dallo studio sulle abitudini d’acquisto degli italiani, che in occasione del 15 agosto analizza le tendenze del carrello della spesa dei consumatori.

A riprendersi il primo posto in termini di aumento delle ricerche sono la carne e la birra, dato che indica da un lato una grande voglia di celebrare il Ferragosto secondo le tradizioni, e dall’altro la scelta di realizzare un pranzo a prezzi più contenuti rispetto a quello a base di pesce e vino. Se l’anno scorso si osservava quindi un cambiamento importante che lasciava intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi, con un aumento delle ricerche di pesce e vino e un crollo nelle ricerche della carne, quest’anno il classico binomio carne e birra torna alla ribalta.

Aumentano del 37% le ricerche di carne






Le ricerche di carne aumentano del 37% in coincidenza con i preparativi della tradizionale grigliata di Ferragosto. A conferma di una scelta dei consumatori orientata al risparmio, le tipologie di carne più ricercate sono quella di pollo e quella di maiale, tipiche anche dei pranzi e delle grigliate in grandi compagnie. Le ricerche di pesce aumentano del 17%, indicando l’interesse di buona parte dei consumatori per una soluzione più leggera ed estiva rispetto alla carne. Tra chi predilige pesce e frutti di mare, i prodotto più ricercati sono cozze, gamberi e orata.

Torna in auge la birra

Se nel 2020 avevamo assistito a un aumento delle ricerche di vino, quest’anno a Ferragosto è la birra a conquistarsi il ruolo da protagonista. La birra registra in concomitanza con i preparativi della grigliata del 15 agosto un aumento del 10%. Bene anche il vino, che registra un aumento del 6% nelle ricerche, confermando la passione dei consumatori per questo prodotto.

Immancabili anguria e verdure

Un’altra immancabile protagonista del pranzo di ferragosto è l’anguria (+8%), frutto dell’estate e delle celebrazioni in compagnia, ideale per chiudere qualsiasi pranzo nelle calde giornate d’agosto. Non sono da meno le verdure, che registrano un aumento nelle ricerche del 32%. Bene anche i prodotti complementari, indispensabili per il pranzo di Ferragosto, come l’olio, con un aumento delle ricerche del 26% e il pane e le patatine fritte, con un aumento del 36% rispetto al periodo precedente.

Per le grandi spese iper e supermercati

Sempre a seguito di un’accurata ricerca sul web, canale che domina ormai le abitudini dei consumatori che non possono più fare a meno di confrontare prezzi e offerte, ipermercati e supermercati si confermano come luogo prescelto per le grandi spese. La comodità di acquistare tutto in un unico punto vendita, con ampia offerta di marche e prodotti, è decisiva quando si tratta di realizzare grandi spese per grandi eventi, come è appunto ferragosto. La conferma arriva dall’aumento del 12% delle ricerche di offerte nella categoria supermercati, il luogo preferito dai consumatori in cerca di promo e offerte, anche a Ferragosto.



meteo4 minuti fa

Meteo in Trentino e Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero23 minuti fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura1 ora fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute1 ora fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano1 ora fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano2 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta2 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero5 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero5 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

Sport16 ore fa

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

Italia ed estero17 ore fa

Tragedia a Vancouver: un Suv travolge la folla, nove morti

Italia & Estero23 ore fa

Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone

Bolzano24 ore fa

Ladro armato di coltello, sorpreso sul fatto in una abitazione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il vescovo Muser: eredità di Papa Francesco, un invito a rendere concreta la speranza

Bolzano1 giorno fa

Spari in strada a Bolzano: ferito un cittadino georgiano, indaga la polizia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti