Bolzano Provincia
Fermato per un controllo stradale, si scopre che era senza patente dal 2010
Nel contesto delle attività di prevenzione e controllo del territorio per la sicurezza stradale, i Carabinieri della Compagnia di Egna dall’inizio della settimana hanno condotto un ampio servizio di verifica, controllando centinaia di veicoli.
Le operazioni, mirate a garantire il rispetto delle normative sulla circolazione, hanno portato al deferimento di due conducenti per guida in stato di ebbrezza, a seguito di incidenti stradali senza feriti.
Il primo intervento, in orario notturno, a Ora, sulla Strada Statale 12, nei pressi del km 419+200, dove i militari della Stazione Carabinieri di Salorno, coadiuvati dall’Aliquota Radiomobile di Egna, sono intervenuti in seguito ad un incidente senza feriti.
Il conducente coinvolto, un 28enne nato a Bolzano, è stato sottoposto ad accertamenti etilometrici che hanno rilevato un tasso alcolemico pari a 1,83 g/l e 1,65 g/l. La patente di guida è stata immediatamente ritirata ed è stata informata l’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
Un secondo episodio, analogo, si è verificato sempre in orario serale e sulla Statale 12, ma stavolta nelle vicinanze del km 431+500 a Laives.
Anche in questo caso, il conducente, classe 1948 e residente a Bolzano, è risultato positivo all’accertamento etilometrico con valori 1.69gr e 1.52gr. Pure nei suoi confronti, i militari hanno proceduto con il ritiro della patente e quindi l’informativa all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, i militari della Stazione dei Carabinieri di Ora hanno sanzionato un 41enne, fermato a Ora lungo la Statale 12 nei pressi del km 420+500. L’uomo, alla guida di una Ford Focus, è risultato privo della patente di guida, revocata dal marzo 2010.
In ottemperanza alle normative vigenti, il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo e affidato ad un custode designato. L’Autorità Giudiziaria è stata tempestivamente informata del provvedimento.
Questi interventi si inseriscono in una più ampia operazione di controllo del territorio condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Egna, sotto il coordinamento del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, con l’obiettivo di contrastare condotte di guida pericolose ed assicurare la sicurezza stradale.
Durante le verifiche sono state elevate anche diverse sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada, in particolare per eccesso di velocità, uso del cellulare alla guida, sorpassi azzardati, mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Il Comandante della Compagnia, Capitano Federico Seracini, ha ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle norme del Codice della Strada, soprattutto in un periodo caratterizzato da un incremento del traffico e delle condizioni di rischio dovute a neve e ghiaccio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero5 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria2 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse