Alto Adige
Fermare la violenza contro le donne con disabilità mettere in evidenza il fenomeno e sensibilizzare sui diritti
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità lancia la campagna di sensibilizzazione sui social network #Bastaviolenzasulledonnedisabili.
Anche quest’anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riconosciuta nel 1999 dalle Nazioni Unite come giornata internazionale di ricorrenza, con l’obiettivo di richiamare la lotta alla violenza contro le donne e le ragazze.
Per dare seguito a questo appello, ogni anno in questa occasione si svolgono in tutto il mondo iniziative ed eventi sul tema. Un segnale contro la violenza sarà dato, il 25 novembre, anche dall’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che lancia la campagna di sensibilizzazione “#Bastaviolenzasulledonnedisabili“.
Come suggerisce il nome, essa si concentra su situazioni di violenza che riguardano donne e ragazze con disabilità: un fenomeno che rappresenta un grande tabù che in molti luoghi deve ancora essere infranto.
“Anche in Alto Adige, il tema della violenza contro le ragazze e le donne con disabilità viene troppo spesso minimizzato, nascosto o addirittura negato“, spiega Michela Morandini, presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità.” Mancano cifre e dati per far luce sul fenomeno nel suo insieme e per derivarne misure concrete: Questo è il motivo per cui è ancora più importante affrontare questo problema“, così Morandini.
Con la campagna “#Bastaviolenzasulledonnedisabili“, l’Osservatorio provinciale vuole quindi parlare del fenomeno, sensibilizzare sui diritti delle donne e ragazze che si trovano in una situazione di violenza ed invitare a fermare la violenza.
L’iniziativa, con la quale l’Osservatorio partecipa alla campagna mondiale “16 giorni contro la violenza sulle donne e le ragazze”, avviata nel 1991, sarà ospitata dal 25 novembre al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani, sulle reti social dell’Osservatorio.
Durante questo periodo, diversi contributi sul tema saranno condivisi con il tag @Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige e gli hashtag #Bastaviolenzasulledonnedisabili, #16days e #orangetheworld.
Al centro dell’iniziativa di quest’anno, c’è l’appello dei componenti e delle componenti dell’Osservatorio a fermare la violenza contro le donne con disabilità, lanciato sotto forma di un banner con le loro foto durante l’intera campagna.
Verranno pubblicati anche i contributi video di Silvia Rabanser, Heidi Ulm e Camilla Larcher, autorappresentanti dell’Osservatorio, riguardanti le varie forme di violenza e la tutela legale contro la violenza sulle donne e ragazze, in base alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Per garantire l’accessibilità linguistica, oltre ai contributi in tedesco e italiano, saranno condivisi anche video esplicativi sul tema in lingua facile e nella lingua dei segni.
I componenti e le componenti dell’Osservatorio aderiscono inoltre all’iniziativa nazionale “Posto occupato”: il gruppo di lavoro ha ideato una sedia rossa per ricordare lo spazio vuoto ed il vuoto incolmabile che ogni donna con disabilità uccisa lascia nella società.
“Con la nostra campagna di quest’anno, vogliamo non solo richiamare l’attenzione sul fatto che la violenza colpisce anche le donne e le ragazze con disabilità, ma anche dare un segnale più ampio contro la violenza.”
La campagna può essere seguita sulle reti sociali dell‘Osservatorio:
– www.consiglieradiparita-bz.org//
– facebook: Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige
– Instagram @moau.osservatorioprov
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen