Bolzano
Femminicidio: il Comune dedica seduta del Consiglio. Gettoni devoluti a Gea e Casa delle Donne

La seduta del Consiglio comunale del 27 novembre è stata dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne.
“La violenza è un retaggio culturale, un fardello pesante di cui fatichiamo a liberarci. E’ una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, ma a volte anche di noi stessi.
Spesso sta nelle parole ancor prima che nei gesti e molti comportamenti ne sono celatamente intrisi. I numeri sono elevati, sempre troppo, sempre una di troppo.
Da anni però le iniziative e le stutture che operano sul territorio si moltiplicano, grazie anche all’attenzione ed alla sensibilità delle amministrazioni, che puntano molto sulla prevenzione e sull’affiancamento per evitare di intervenire sempre a “tragedia avvenuta”.
Ieri sera in aula, per tutta la durata degli interventi le consigliere e le componenti esterne della CPO sono state in piedi indossando la maglietta della corsa cittadina del 25 novembre e hanno voluto ricordare tutti i nominativi dei femminicidi avvenuti in Italia nel 2017 (109).
La CPO con il suo intervento in aula ha voluto contribuire ad affrontare l’argomento in tutti i suoi risvolti e fornire uno spunto di riflessione, favorendo un confronto costruttivo, con la speranza che non sia più necessaria una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime.
I gettoni della seduta saranno devoluti a “Haus der geschützten Wohnungen” e “Gea” per finanziare un progetto di babysitting che possa coadiuvare il lavoro delle associazioni fornendo un ulteriore supporto alle donne in difficoltà.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano5 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato