Bolzano
Femminicidio: il Comune dedica seduta del Consiglio. Gettoni devoluti a Gea e Casa delle Donne

La seduta del Consiglio comunale del 27 novembre è stata dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne.
“La violenza è un retaggio culturale, un fardello pesante di cui fatichiamo a liberarci. E’ una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, ma a volte anche di noi stessi.
Spesso sta nelle parole ancor prima che nei gesti e molti comportamenti ne sono celatamente intrisi. I numeri sono elevati, sempre troppo, sempre una di troppo.
Da anni però le iniziative e le stutture che operano sul territorio si moltiplicano, grazie anche all’attenzione ed alla sensibilità delle amministrazioni, che puntano molto sulla prevenzione e sull’affiancamento per evitare di intervenire sempre a “tragedia avvenuta”.
Ieri sera in aula, per tutta la durata degli interventi le consigliere e le componenti esterne della CPO sono state in piedi indossando la maglietta della corsa cittadina del 25 novembre e hanno voluto ricordare tutti i nominativi dei femminicidi avvenuti in Italia nel 2017 (109).
La CPO con il suo intervento in aula ha voluto contribuire ad affrontare l’argomento in tutti i suoi risvolti e fornire uno spunto di riflessione, favorendo un confronto costruttivo, con la speranza che non sia più necessaria una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime.
I gettoni della seduta saranno devoluti a “Haus der geschützten Wohnungen” e “Gea” per finanziare un progetto di babysitting che possa coadiuvare il lavoro delle associazioni fornendo un ulteriore supporto alle donne in difficoltà.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione