Connect with us

Società

Femminicidi in Alto Adige, aumenta di 4 volte la possibilità di essere uccise in provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Da brividi la notizia della Commissione provinciale pari opportunità: la violenza sulle donne perpetrata in Alto Adige ha innalzato a quattro volte la possibilità di essere uccise nella nostra Provincia, rispetto al resto d’Italia”, così Maria Teresa Fortini, candidata sindaco del MoVimento 5 Stelle a Bolzano 

Tra i grandi paesi europei la Germania è quello nella situazione peggiore con un tasso di omicidi con vittime femminili pari a 1,1 ogni 100 mila, seguita da Francia (1/100 mila) e Regno Unito (0,9/100 mila). Più distanti, con 0,5 vittime ogni 100 mila persone, Italia e Spagna – continua Fortini – . Ma sono i paesi del nord est Europa a mostrare i numeri più preoccupanti con in testa l’Ungheria che ha visto un aumento del 700%.

 In riferimento alle strategie indicate ai paesi firmatari della Convenzione di Istanbul è necessario far riferimento alle cosiddette 4 P: Prevenzione (e quindi educazione), Protezione (risposta efficace alle denunce di chi subisce violenza di genere) e Punizione degli autori e Potenziamento dei diritti delle donne.

Molto importante aumentare l’indipendenza economica delle donne, che spesso sono costrette a lasciare il lavoro per potersi dedicare ai figli per una evidente carenza di strutture per l’infanzia e per i loro costi eccessivi.

A livello Comunale riteniamo che la prevenzione alla violenza si attui anche con azioni simboliche come la realizzazione delle panchine rosse in ogni quartiere con la targa con il numero telefonico 1522 contro la violenza e lo stalking.

Anche il Comune può investire con un proprio contributo sulla educazione civica nelle scuole, nelle società sportive e nei centri giovanili così come presso le comunità straniere con un focus particolare sulla prevenzione della violenza sulle donne e il rispetto della vita”. 



Bolzano52 minuti fa

Cuoco trasforma casa in serra per droga e deposito di anabolizzanti

Sport11 ore fa

Sinner travolge Ruud: un’ora di dominio per volare in semifinale agli Internazionali d’Italia

Val Pusteria15 ore fa

Ubriaco al volante di un autobus: fermato dai Carabinieri prima che accadesse il peggio

Bolzano17 ore fa

Bolzano riapre il Lido: sport, relax e sicurezza per tutti

Bolzano Provincia20 ore fa

Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo

Italia & Estero20 ore fa

Negoziati di pace: Putin non incontrerà Zelensky

Italia & Estero20 ore fa

Schede pirata DAZN e SKY, multe per 2.266 utenti finali

Regione TAA23 ore fa

Multe salate: tolleranza zero per i motociclisti indisciplinati sui passi dell’Alto Adige

Bolzano Provincia23 ore fa

Hashish, cocaina e un taser nel giubbotto: minorenne nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

Una su tre subisce molestie: il lavoro che fa paura, ICJLDS lancia #RispettoParita2025

Alto Adige1 giorno fa

Povertà, ferita sociale: nasce la rete altoatesina per prevenirla

Italia & Estero1 giorno fa

Storico vertice a Riad: Trump incontra il presidente siriano Jolani

Italia & Estero2 giorni fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta2 giorni fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero2 giorni fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti