Sport
FC Südtirol: Zoran Ljubisic alla guida della Primavera-3
L’FC Südtirol comunica che il nuovo responsabile tecnico della formazione “Primavera 3 – Trofeo Dante Berretti” è Zoran Ljubisic. Il 43enne allenatore bosniaco proviene dall’esperienza al Football Club Arzignano Valchiampo in qualità di allenatore della formazione Under19 Nazionale e vice-allenatore della prima squadra nel campionato di Serie D girone C, con cui ha conquistato il secondo posto finale in campionato alle spalle del Trento (promosso in C) e la successiva affermazione nei playoff (pareggio in semifinale per 1-1 d.t.s. con il Caldiero, vittoria in finale per 2-1 d.t.s con l’Union Clodiense Chioggia.
Zoran Ljubisic è nato il 15 aprile 1978 a Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina. E’ cittadino italiano, residente a Rosà, in provincia di Vicenza. Ha iniziato a giocare all’età di 5 anni nel Borac Banja Luka (ex-Jugoslavia), e la domenica andava a fare il raccattapalle a giocatori del calibro di Savicevic, Boban, Prosinecki, Stojkovic, Suker e tanti altri. I fatti storici lo hanno portato poi in Italia, dove all’età di 15 anni ha esordito in prima squadra in Eccellenza. L’anno dopo ha giocato nel campionato Nazionale Dilettanti, guadagnandosi la convocazione in nazionale Under 21 della Bosnia e Erzegovina, con cui ha collezionato una decina di presenze nelle varie qualificazioni. Nonostante due gravi infortuni al ginocchio destro ha giocato fino a 38 anni. Nel frattempo ha iniziato ad insegnare calcio ai più giovani.
Allenatore “Uefa A” dal 2019, Zoran Ljubisic aveva acquisito nel 2014 la licenza “Uefa B” a cui aveva affiancato una serie di percorsi formativi sulla programmazione neuro-linguistica e sulla leadership funzionale. Ha iniziato ad allenare gli allievi Under16 della Luparense nel 2016-2017, quindi gli allievi regionali l’anno dopo, sempre con il club di San Martino di Lupari per approdare poi al Rosà (allevi U17 Elite 2018-2019) e, dal 2019 all’FC Arzignano Valchiampo: prima gli allievi nazionali Under 16, poi, da dicembre 2019 l’Under17 Nazionale Lega Pro e, lo scorso anno l’Under19 Juniores Nazionale e il ruolo di “secondo” in prima squadra con il club giallo-azzurro. Ha svolto il ruolo di allenatore in diversi Campus estivi: prima Milan Camp a Milano Marittima, quindi Juventus International Camp in Olanda come responsabile dei tecnici e poi Juventus Academy International in Belgio, Ungheria, Estonia, Messico. Tra le altre esperienze sportive vanta la stagione nel Cervia allenato da campione del Mondo Francesco Graziani, acquisendo preziose esperienze nel confronto con importanti personaggi del mondo del calcio di alto livello.
“Negli ultimi anni di attività agonistica ho cominciato a trasmettere la mia esperienza ai ragazzi. Grande è sempre stata la soddisfazione nel vedere i loro progressivi miglioramenti. Questo mi ha indotto maturare la consapevolezza che era arrivata l’ora di spostarmi a bordo campo. Ho sempre dato molta importanza al rapporto umano e alle relazioni all’interno dello spogliatoio, mi sono quindi formato anche da questo punto di vista con appositi corsi, sviluppando il concetto di leadership positiva. Le competenze che ritengo prioritarie sono la capacità di organizzare e coordinare autonomamente il lavoro e il personale definendo priorità e assumendo le responsabilità decisionali”. Queste le prime parole di mister Zoran Ljubisic da nuovo allenatore della Primavera-3 dell’FC Südtirol.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia