Sport
FC Südtirol: in attacco arriva la potenza di Raphael Odogwu
L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo per due anni, quindi fino al 30 giugno 2022 con opzione per il terzo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Raphael Odogwu, 29enne, potente attaccante mancino.
Nel corso della stagione agonistica 2019-2020, nel campionato di serie C girone B, lo stesso dei biancorossi, ha collezionato 27 presenze e mettendo a segno 8 reti e 7 assist con la casacca della Virtus Vecomp Verona, società con cui aveva sottoscritto un accordo annuale.
Nato a Verona il 28 gennaio 1991, madre italiana e padre nigeriano, Raphael Chidi Odogwu, 188 centimetri per 80 chili, punta centrale di piede sinistro, ha iniziato a giocare a calcio nella formazione di Borgo Venezia, nel capoluogo scaligero per poi fare tutta la trafila nelle giovanili del Chievo.
E’ tornato alla Virtus Verona per debuttare in prima squadra. Con la casacca rossoblù della società del presidente-mister Luigi Fresco, “Rapha” ha disputato cinque campionati di serie D collezionando 132 presenze, mettendo a segno 16 reti.
Nel dettaglio: 2008-2009 14 gare e 1 rete, 2009-2010 33 gare e 7 reti, 2010-2011 26 gare e 4 reti, 2011-2012 28 presenze e 4 reti, 2012-2013 31 presenze e 11 gol nella stagione che ha sancito la prima, storica promozione in serie C2 della squadra veronese.
La stagione successiva, 2013-2014, è stato confermato e al debutto tra i professionisti ha disputato 30 gare mettendo a segno 4 reti. Dopo la C2 con la Virtus Vecomp Verona, si è trasferito al Real Vicenza, in serie C nella stagione 2014-2015; 12 presenze e, nella finestra di mercato di gennaio, il passaggio al Renate, sempre in serie C con cui ha giocato 16 gare di campionato totalizzando in tutto 28 gare di campionato con 5 assist e 3 gare di Coppa Italia.
A fine stagione il ritorno in serie D e in Veneto, precisamente all’AltoVicentino, guidato nell’annata 2015-2016 da Mauro Zironelli e forte di giocatori di grande esperienza. 26 gare con 17 reti, più una partita di play-off. Dal 2016 e per tre anni ha vestito la casacca dell’Arzignano Valchiampo: 80 presenze e 35 reti, di cui 17 gare e 6 reti il primo anno, 32 gare di campionato e 16 reti più due gare di play-off e una rete nella stagione 2017-2018 e 31 presenze in campionato con 13 reti e 2 gare di Coppa Italia nell’annata della promozione in serie C dei vicentini.
Nell’estate del 2019 è tornato a vestire la maglia rossoblù della Virtus Vecomp Verona. Contratto annuale fino al giugno 2020. Subito a segno nelle amichevoli col Chievo e con Trapani per poi ripetersi in Coppa Italia col Modena e in campionato, in rapida successione contro Padova e Gubbio (doppietta), 5 gol nelle prime 8 partite, alcuni decisivi.
A fine stagione 2019-2020, cioè fino allo stop per il lockdown: 27 gare (2191’ giocati) con 8 reti e 7 assist più 3 gare di Coppa Italia Serie C con un gol.
E’ nato ed è cresciuto a Verona, a Borgo Venezia, risiede a Belfiore ad una quindicina di minuti dal capoluogo, tre fratelli, mamma italiana e babbo nigeriano, arrivato in Italia per studiare, prima di creare una bella famiglia. “Rapha” ha conseguito due lauree all’ateneo scaligero: in Economia e Commercio e in Legislazione d’Impresa.
“Sono nato con il pallone tra i piedi. Il calcio è la mia grande passione. Arrivo all’FC Südtirol con forti motivazioni e con la voglia di tornare quanto prima in campo. La stagione appena terminata con i play-off si è bruscamente interrotta quando non aveva ancora imboccato la dirittura d’arrivo per i ben noti motivi e avrebbe potuto dire ancora molto.
La consegniamo agli archivi e guardiamo avanti con fiducia e con tante belle speranze. Arrivo in una società strutturata, bene organizzata e desiderosa di crescere ancora, insomma con forti motivazioni, proprio come le mie. Ringrazio chi ha creduto in me e mi ha fatto sentire parte integrante di questo progetto. Credo nella cultura del lavoro e del sacrificio e sono qui a fare del mio meglio”.
Ha collezionato 91 reti in carriera e nel mirino c’è ora quota 100: “Non parlo di obiettivi personali. E’ chiaro che arrivare in tripla cifra sarebbe un sogno, ma la squadra viene prima di tutto”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero18 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia