Sport
FC Südtirol: Giuseppe Cuomo si inserisce in difesa

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società FC Crotone i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Cuomo. Il difensore, 25enne ha firmato un contatto triennale con il club biancorosso, con scadenza prevista il 30 giugno 2026.
Nato a Vico Equense in provincia di Napoli il 2 febbraio 1998, 190 centimetri per 79 kg di peso forma, Giuseppe Cuomo è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Nocerina, nel 2014 passa al Crotone con cui debutta fra i professionisti il 12 marzo 2017 subentrando nei minuti finali dell’incontro di Serie A perso 3-0 contro il Napoli. Nel gennaio 2018 viene ceduto in prestito al Rende, dove si ritaglia un ruolo da titolare al centro della difesa giocando 14 incontri in Serie C.
Terminato il prestito torna al Crotone, dove viene promosso definitivamente in prima squadra dal club calabrese. Due annate in serie B e al termine della stagione 2019-2020 ottiene la promozione in massima divisione due anni dopo l’ultima retrocessione. Poi ancora B con i rossoblù calabresi e, lo scorso, anno la C sempre con i crotonesi.
Complessivamente, con il Crotone ha giocato 14 gare in A, 46 in B con due reti e 28 in C con una rete e un assist. Nell’agosto 2020 ha ricevuto la prima convocazione da parte della nazionale under-21 italiana, con cui ha debuttato in gara ufficiale il 18 novembre seguente in occasione dell’incontro di qualificazione per gli Europei del 2021.
“Ho conosciuto alcune persone della società, sono stato accolto in un centro stupendo e non vedo l’ora di iniziare e conoscere i compagni, il mister e lo staff e tutto l’ambiente. Arrivo con il desiderio di fare bene e di fornire il mio contributo alla squadra e fare il massimo. Di questa realtà ho avuto modo di parlare con qualche giocatore che ha giocato in questa società e tutti mi hanno parlato molto bene. Sono contento di essere qui. Come mi descrivo? Mi considero un difensore che intente recepire le richieste del mister e cerca di metterle in pratica tutte al meglio. Posso essere bravo con la palla o senza palla, ma quello che conta realmente è quello che il mister desidera per il gioco di squadra. La mia carriera? Con il Crotone ho avuto modo di maturare un’esperienza importante: in serie A, in B e in C. Ho vissuto splendidi momenti come la vittoria del campionato e anche periodi meno belli, comunque tutto è stato utile nel processo di crescita, anche l’esperienza azzurra con l’Under 21, una chiamata dopo la vittoria del campionato di serie B. E’ stata una grande emozione. Ora sono qui con l’intenzione di fare bene insieme a tutta la squadra. A chi ci segue rivolgo un caloroso saluto, in attesa di incontrarli allo stadio e con l’auspicio di vivere insieme una stagione positiva”. Queste le prime parole di Giuseppe Cuomo dopo il suo arrivo in biancorosso. L’F.C. Südtirol rivolge un caloroso bentornato a Giuseppe Cuomo e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano5 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 settimane fa
Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini