Sport
FC Südtirol espugna Cosenza: vittoria in inferiorità numerica
Serie B: i biancorossi vincono 2-0 grazie ai gol di Rover e Zedadka. Espulso Kurtic nel primo tempo.
Cosenza, Stadio San Vito-Gigi Marulla. L’ottava giornata della Serie BKT 2024-2025 sorride all’FC Südtirol, che si impone per 2-0 contro il Cosenza, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Kurtic allo scadere del primo tempo. La squadra di Federico Valente conquista così la sua quarta vittoria esterna, dimostrando solidità e carattere.
La partita inizia con un Cosenza aggressivo, che nei primi minuti crea diverse occasioni pericolose. Tra il 2′ e il 4′ i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: prima Charlys tenta un tiro da distanza ravvicinata, poi Ricciardi impegna severamente Poluzzi con un sinistro insidioso da fuori area. Sugli sviluppi del corner successivo, Florenzi calcia fuori misura, sprecando una buona opportunità.
Ma al primo affondo, l’FC Südtirol non perdona. All’8′, Matteo Rover prende palla sulla sinistra, si accentra e, superando la difesa avversaria, infila il pallone alle spalle di Micai con un tocco morbido sul secondo palo, portando i biancorossi in vantaggio. Per Rover è il terzo gol in campionato, il primo fuori casa.
Il Cosenza tenta una reazione immediata, ma la difesa ospite regge bene. Al 17′, su un lungo lancio di Ricciardi, Charlys serve di testa Kourfalidis, il cui tiro al volo finisce alto sopra la traversa. Poco dopo, al 20′, è Casiraghi che prova a sorprendere Micai su punizione, ma la palla esce di poco.
Al 44′, Cosenza si rende pericoloso con una girata di testa di Strizzolo, che però non centra lo specchio della porta. Poco dopo, la svolta inattesa: al secondo minuto di recupero, l’arbitro espelle Kurtic per proteste, decisione che lascia l’FC Südtirol in dieci uomini per tutto il secondo tempo.
La ripresa inizia con un lungo ritardo di 35 minuti a causa di problemi tecnici con il VAR, ma il Cosenza non riesce a sfruttare l’uomo in più. Al 12′, Strizzolo va vicino al pareggio con un colpo di testa che sfiora la traversa, seguito da un altro tentativo di testa al 23′, su cross di Mazzocchi, che finisce alto.
Nonostante la pressione dei padroni di casa, è il Südtirol a colpire ancora. Al 31′, i biancorossi trovano il raddoppio grazie ai nuovi entrati. Merkaj lavora bene sulla fascia e serve Zedadka, che dal limite dell’area batte Micai con un preciso piatto destro, siglando il 2-0 definitivo.
L’FC Südtirol porta a casa una vittoria importante, dimostrando grande capacità di sofferenza e cinismo. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Valente ha saputo difendersi con ordine e sfruttare le occasioni create. Cosenza, dal canto suo, non è riuscito a concretizzare le numerose opportunità e ha pagato l’assenza di precisione sotto porta.
Per i biancorossi, si tratta di un successo che li proietta verso le zone alte della classifica, consolidando la loro posizione tra i protagonisti del campionato.
COSENZA – FC SÜDTIROL 0-2 (0-1)
COSENZA (3-4-1-2): 1 Micai; 23 Venturi (13’ st 19 Ciervo), 5 Camporese, 17 Caporale; 16 Ricciardi, 6 Charlys (24’ st 24 José Mauri), 39 Kourfalidis (13’ st 30 Mazzocchi), 11 D’Orazio © (43’ st 20 Rizzo Pinna); 34 Florenz (32’ st 21 Zilli); 10 Fumagalli, 32 Strizzolo.
A disposizione: 22 Vettorel, 2 Cimino, 9 Sankoh, 15 Dalle Mura, 28 Kouan, 31 Ricci, 55 Hristov.
Allenatore: Massimiliano Alvini
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 1 Poluzzi; 28 Kofler, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini; 7 Rover (27’ st Zedadka), 27 Kurtic, 4 Arrigoni, 79 Molina; 21 Tait © (27’ st 2 El Kaouakibi), 17 Casiraghi (1’ st 99 Praszelik); 90 Odogwu (27’ st Merkaj).
A disposizione: 12 Drago, 22 Tschöll, 9 Crespi, 14 F. Davi, 15 Rottensteiner, 19 Pietrangeli, 68 Vimercati.
Allenatore: Federico Valente
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Daniele Perenzoni della Sezione Aia di Rovereto; assistente 1 Alessandro Lo Cicero di Brescia, assistente 2 Tiziana Trasciatti di Foligno; quarto ufficiale Gabriele Totaro di Lecce; Var Francesco Fourneau di Roma-1, Avar Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
RETI: 8’ pt Rover (FCS), 31’ st Zedadka (FCS).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 21’ pt Venturi (C), 32’ pt Giorgini (FCS), 17’ st Charlys (C). Espulso al 45’ + 3’ pt Kurtic (FCS) per proteste.
NOTE: pomeriggio con temperatura attorno ai 20°, cielo prevalentemente sereno, campo in discrete condizioni. Un minuto di raccoglimento alla memoria di Franco Chimenti, presidente della Federgolf. Inizio ritardato di 6’ per problemi tecnici con il Var. Il problema si ripone ad inizio ripresa: il ritardo questa volta è di 35.’
Calcio d’angolo: 6-0 (5-0). Recupero: 2’ (+2’) + 4’
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen