Alto Adige
Fatturazione delle missioni di salvataggio e dei trasporti in ambulanza: confronto Baviera – Alto Adige

La “Zentrale Abrechnungsstelle für den Rettungsdienst Bayern GmbH” (ZAST) è un fornitore di servizi legalmente autorizzato per le operazioni di soccorso in Baviera. Una sua delegazione si trova in Alto Adige per scambiare esperienze.
Una delle competenze principali della ZAST è la fatturazione inerente ai servizi di salvataggio delle organizzazioni di soccorso. Ciò indifferentemente se in Baviera le operazioni avvengono in terra, aria, montagna o acqua. Attualmente una delegazione di 19 membri è in visita in Alto Adige per studiare come funziona il sistema sanitario in Italia, specialmente in Provincia, e quali criteri vengono utilizzati per il finanziamento del settore.
In particolare, è interessata ad ambiti quali le operazioni di salvataggio, le cure mediche di emergenza e il trasporto pazienti nonché la relativa fatturazione, specificatamente se tali missioni coinvolgono turisti tedeschi.
Il programma del viaggio di studio di due giorni prevede una fermata alla Nuova Clinica di Bolzano con visita al reparto di terapia intensiva Covid diretto dal primario Marc Kaufmann, alla sede provinciale della Croce Bianca con il direttore Ivo Bonamico a fare gli onori di casa, una presentazione sull’elisoccorso e una conferenza sulle attività del Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol (AVS) in compagnia del Presidente Ernst Winkler.
“È sempre interessante e arricchente confrontarsi con le realtà di altre regioni o, come in questo caso, di un land tedesco, per scambiare esperienze” – esordisce il direttore generale, Florian Zerzer – “il confronto con sistemi e servizi sanitari differenti dal nostro, quest’ultimo integrato dalla buona collaborazione con le associazioni di soccorso, testimonia che l’offerta messa a disposizione delle cittadine e dei cittadini della nostra Provincia è di alto livello”.
“Lo scambio con partner e organizzazioni nazionali e internazionali apporta un grande valore aggiunto”, dichiara Ivo Bonamico, Direttore provinciale della Croce Bianca. “Possiamo allargare i nostri orizzonti e imparare gli uni dagli altri. Allo stesso tempo, si può riflettere, misurare e classificare i propri risultati. Ed è a questo che aspira la Croce Bianca, attraverso la sua vasta opera di volontariato: espandere le aree di responsabilità e, non ultimo, creare la sovrastruttura di una moderna organizzazione di soccorso”.
Lars Kölzow, Direttore di dipartimento presso lo ZAST: “Siamo rimasti colpiti dall’ospitalità altoatesina e abbiamo avuto un’ottima impressione del sistema sanitario altoatesino, in particolare nella branca del soccorso. Saremmo felici di tornare qui”. Il programma di visite continua oggi.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico